Filarmonica in streaming: Beethoven e Čajkovskij
31/03/2008 18:30 CET
sul web avverrà stasera alle 20 dal Teatro alla Scala di Milano. Aggiornato.
Dal Teatro alla Scala di Milano la Filarmonica della Scala ed il violinista Vadim Repin saranno diretti dal direttore Myung-Whun Chung, il programma prevede il Concerto per violino e Orchestra in Re Maggiore Op. 61 di Ludvig van Beethoven e la Sinfonia numero 4 in Fa Minore Op. 36 di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
Grazie alla struttura di Musicom si potrà assistere su Internet ad uno streaming audio/video delle esecuzioni musicali, La trasmissione avverrà nel formato Win Media 9, quindi compatibile anche su Mac grazie al plug-in Flip4Mac per QuickTime.
La qualità audio sarà piuttosto buona visto i 256 Kbps dello stereo musicale, la finestra video panoramica sarà di 480 x 270 pixel. I tecnici responsabili ci hanno assicurato un ottima resa anche su computer di Apple.
Oltre alla diretta, che appunto partirà tra novanta minuti, lo streaming della registrazione sarà accessibile in qualunque momento. Basterà cliccare il banner "Filarmonica On Air" sul lato destro della home page del sito della Filarmonica.
Successivamente La7 trasmetterà la registrazione del concerto grazie alla partnership con Telecom Italia Progetto Italia.
Sarà l'occasione per festeggiare l'Expo 2015, appena assegnato a Milano.
Aggiornamento del 31/03/2008: le ore 20 sono passate ma sia su Safari che su Firefox non arriva alcun segnale dal Teatro alla Scala, la finestra risulta completamente vuota. Gli utenti Mac, un po' come la prima esecuzione, sono "allegri, ma non troppo". Sui Mac il concerto online è stato visibile dopo oltre un'ora, probabilmente ormai nella versione registrata.