Fatturato Q3 di Apple a 7,46 miliardi di dollari

21/07/2008 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Aumenta del 38% rispetto a quanto riusciva ad incassare un anno fa e i Mac venduti in tre mesi sono 2 milioni e mezzo, record assoluto. Sfondata ogni previsione. Aggiornato.

Aumenta del 38% rispetto a quanto riusciva ad incassare un anno fa e i
Mac venduti in tre mesi sono 2 milioni e mezzo, record assoluto.
Sfondata ogni previsione. Aggiornato.
 
I conti di Apple sono ottimi anche per questo terzo trimestre dell'anno, il migliore dei periodi analoghi.

A Cupertino hanno fatturato per 7,464 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2008, conclusosi il 30 giugno scorso. Questo significa un avanzamento del 38% rispetto ai 5,41 miliardi di dollari incamerati nel terzo trimestre del 2007 e migliore dei 7,2 miliardi stimati da Peter Oppenheimer tre mesi fa. Sul Q3 del 2007 Apple ha fatturato 2 miliardi di dollari in più.

Certo non si tratta del miglior trimestre in assoluto (che è stato il primo del 2008, quello che comprendeva l'ultimo Natale) ma ogni quarto è una storia diversa.

L'incasso netto è di 1,07 miliardi di dollari, il dividendo di 1,19 dollari per azione supera le attese ufficiali di 1 dollaro e quelle medie degli analisti finanziari che spaziavano toccavano 1,08 dollari.

Il margine di guadagno generale passa dal 36,9% di un anno fa a 34,8% di adesso, pur in crescita rispetto al margime del trimestre precedente del 32,9%. I proventi dalle vendite internazionali raggiungono il 42% del fatturato.

Le vendite internazionali sono state ottime soprattutto in Francia, Germania ed Australia.

Attualmente Apple ha nelle casse 5,4 miliardi di dollari in contanti.

Peter Oppenheimer prevede un fatturato di 7,8 miliardi di dollari per il quarto trimestre del 2008, che si chiuderà a fine settembre, con un dividendo di 1 dollaro. Dovrebbe aumentare del 25% rispetto al Q4 del 2007. Ancora una volta molto cauti. Il margine di guadagno nel prossimo trimestre dovrebbe calare al 31,5%, a causa di promozioni "back to school", dell'arrivo di nuovi prodotti e del rinnovo dei contratti con gli assemblatori.

Mac

Apple ha venduto 2.496.000 Mac (+41% sui computer venduti un anno fa), è il nuovo record assoluto per le vendite trimestrali di Apple. I modelli desktop, specialmente l'iMac, hanno riscosso grandi successi di vendita. Per i laptop vanno bene tutti i prodotti. Il business dei computer raggiunge il 51% del fatturato trimestrale. Per il prossimo trimestre Apple prevede che le vendite di Mac continueranno ad andare molto bene, tanto che sarà probabilmente segnato un nuovo record.

Apple TV

I guadagni da questa piattaforma non sono grandi, Apple continua ad investire ma al momento continua a restare un "hobby".

iPod

Nel trimestre che si è chiuso a fine giugno Apple ha venduto 11.011.000 iPod (+12% sul Q3 del 2007). Questa categoria di prodotti vale il 33% del fatturato di Apple. Senza fornire molti altri dettagli Apple ha spiegato che le crescite di vendita dell'iPod sono aumentate del 10% negli Stati Uniti e del 15% in tutti gli altri mercati.

iPhone

Sono 717.000 gli iPhone venduti nel trimestre. Apple stima di vendere un numero maggiore di smartphone nel Q4 ma ricorda che non avrà un grande impatto sul fatturato totale dell'azienda. Il 22 agosto altre 20 nazioni si aggiungeranno (in blocco) alle attuale 22 che vendono l'iPhone 3G. Saranno 70 entro la fine dell'anno.

App Store

L'App Store è un successo con 25 milioni di download. Un terzo delle
maggiori aziende (quelle del Fortune 500) si stanno interessando e
sviluppato applicazioni per questa piattaforma. Uno dei vantaggi
principali dell'iPhone sulla concorrenza è il nuovo concetto di
software che si può usare sulla piattaforma. Ecco un'importante
dichiarazione di Oppenheimer, che approfondiremo meglio in seguito: "il
nostro approccio all'App Store è lo stesso dell'iTunes Store".

Apple Store

Il fatturato medio per negozio è ra di 6,8 milioni di dollari. Nel trimestre sono stati venduti 476.000 Mac in questi punti vendita. I negozi di Apple sono aumentati di 8 in questo trimestre e raggiungeranno il numero totale di 244 Apple Store entro l'anno fiscale 2008. Apple preannuncia per la seconda metà dell'anno nuovi negozi in Svizzera e Germania. Nessun accenno all'Italia, evidentemente sarà necessario un tempo più lungo per vedere i due Apple Store di Milano, precedentemente annunciati da Ron Johnson, il responsabile del settore retail di Apple. In nord America i prodotti di Apple sono venduti in 570 punti vendita Best Buy, questi aumenteranno a 600 entro l'estate.

A margine è stata fatta una domanda sulla salute di Steve Jobs, messa in questione da alcuni organi di stampa. La risposta è stata: "Steve fa il CEO con soddisfazione dell'azienda e non ha alcuna intenzione di abbandonare, quanto alla sua salute questo è un argomento privato".

Aggiornamento del 22/07/2008: sono stati aggiunti i commenti e le precisazioni ascoltate nella conference call. In queste prime ore del mercato after-hours il valore delle azioni AAPL è crollato di oltre il 10% sotto i 150 dollari di prezzo, evidentemente Wall Street non ha apprezzato il nuovo trimestre record, vedremo domani per numeri più consistenti.

04390b_aapl2008q3



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac