“Fatto da iTunes” appare e scompare

21/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ieri su alcuni iTMS europei appariva una nuova sezione, vuota di contenuti e senza fornire alcun suggerimento su cosa avrebbe contenuto. Dopo un po' di ore se ne va com'era venuta.

Ieri su alcuni iTMS europei appariva una nuova sezione, vuota di
contenuti e senza fornire alcun suggerimento su cosa avrebbe contenuto.
Dopo un po' di ore se ne va com'era venuta.
 
Il martedì è il giorno delle novità su iTunes Music Store e anche ieri Apple ce ne ha riservate qualcuna. Ambigua.

Non si tratta di nuovi artisti musicali, nuovi video (magari arrivassero anche in Italia, ndr) o nuove funzioni, come quelle di Nike+iPod, già annunciate per future e imminenti versioni di iTunes.

Tra classifiche, argomenti, categorie e novità presenti sulla home page del jukebox multimediale di Apple ora trova spazio "Fatto da iTunes", nella colonna di destra.

Cosa vogliano indicare con questo titolo a Cupertino è ancora del tutto segreto, visto che non ci sono altri indizi. E' strano anche che venga svelato un nuovo progetto prima che questo sia attivo.

00509b_fattodaitunes

Al momento di verificare tutti e 21 gli iTMS nazionali abbiamo però notato che questo raggruppamento esiste solo in 11 negozi: Italia, Spagna, Svizzera, Portogallo, Grecia, Olanda, Belgio, Finlandia, Danimarca, Svezia e Norvegia.

Queste sono tutte nazioni a cui non è concesso di comperare videoclip da iTunes Music Store. Fa eccezione la Svizzera, che ha regolarmente a listino i corti di Pixar.

La localizzazione del servizio è attiva solo in Italia e Spagna visto che per la prima nazione la nuova categoria si chiama "Fatto da iTunes" e per la seconda "Hecho en iTunes" mentre per tutte le altre è la denominazione inglese "Made in iTunes" quella usata.

Attenzione, Apple l'ha chiamata "Made in iTunes" e non "Made by iTunes" o "Made on iTunes" (quest'ultima sembrerebbe più attinente alla traduzione italiana, ndr) e la differenza non è poi così tanto sottile. Cosa questo voglia indicare è ancora prematuro dirlo, ma a breve la nebbia dovrebbe diradarsi e permetterci di leggere meglio.

Quando si stampa la copertina di un CD masterizzato con iTunes, alla base Apple firma con "Made in iTunes".

Ipotesi? Forse iTunes vuole rischiare il tutto e per tutto diventando un'etichetta di musica dove ognuno può pubblicare i propri dischi avendo come editore Apple? Non per nulla in Gran Bretagna questa categoria non ha fatto capolino, come nemmeno in USA.

Ricordate la causa di Apple Computer contro Apple Corps (Beatles). Vedremo.

Ultim'ora: nel pomeriggio di ieri la categoria è stata ritirata e non compare più in alcun iTMS nazionale.

Assaggio o errore?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac