Expression, guanto di sfida Microsoft ad Adobe

05/12/2006 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

L'azienda di Bill Gates si lancia nel settore del web design con l'annuncio del primo di una serie di applicativi della suite Expression, tutti (tranne un plug-in, anche per Mac) ovviamente per Windows. Il leader Adobe dovrà preoccuparsi?

L'azienda di Bill Gates si lancia nel settore del web design con l'annuncio del primo di una serie di applicativi della suite Expression, tutti (tranne un plug-in, anche per Mac) ovviamente per Windows. Il leader Adobe dovrà preoccuparsi?
 
Il progetto Expression era in sviluppo nei laboratori di Microsoft da svariati mesi ma da ieri il primo componente diventa realtà per l'utenza Windows, o meglio, per Windows Vista.

Microsoft si getta nella mischia degli applicativi grafici, per creativi e designer… che da sempre sceglie di usare la piattaforma Mac piuttosto che quella Windows. Il giganti del settore è Adobe.

Adobe e Microsoft non stanno litigando solo sui formati di file che si possono usare e salvare in Office ma ora si apre anche il versante grafico. Microsoft parte da una posizione marginale ma vuole puntare direttamente al vertice. Secondo NPD Group, tra tutti gli incassi, quelli di Adobe riguardo al settore del design di siti Internet equivale al 77%, quelli di Microsoft al 13% ma mirano al 15-20% entro un anno.

Il primo software della suite Expression Studio mostrato da Microsoft è Expression Web, un vero passo avanti (non ci voleva molto, ndr) rispetto a FrontPage, uno degli editor di pagine web più basici in circolazione. L'intera suite arriverà a metà del 2007.

Expression Web costa 300 dollari o 100 se si possiede FrontPage. Ammesso che i prodotti siano qualitativamente comparabili, Adobe Dreamweaver costa 400 dollari.

Expression Media incorpora l'esperienza di iView MediaPro, acquisita da Microsoft a fine giugno, un software di catalogazione di oltre 100 tipi di file multimediali. Expression Media Encoder ne farà parte, attualmente la beta non è ancora pronta.

Dal 2007 Microsoft rilascerà un nuovo iView (come promesso, ancora in versione Mac?) e costerà 300 dollari.

La Beta 1 di Expression Blend è disponibile ai test, è uno strumento di sviluppo interattivo. Quando, a metà del 2007, l'applicativo (che includerà Visual Studio Standard) sarà disponibile costerà 500 dollari.

Expression Design è disponibile in versione CTP – Community Technology Preview, il prodotto finale non sarà venduto singolarmente ma all'interno dell'intera suite, al costo di 500 dollari.

Di tutto questo annuncio anche una novità per l'utenza Mac…

WPF/E – Windows Presentation Foundation Everywhere si installa sui browser (pure Safari 2 e Firefox 1.5.0.8 per Mac OS X 10.4.8 su PowerPC e Intel) ed è un lettore di contenuti multimediali basato su Win Media e che utilizza le tecnologie XAML e JavaScript. E' chiara la sfida a Flash Player.

 
Expression Blend ed Expression Design sono predisposti per creare contenuti leggibili da WPF/E. 
 
La beta per Mac si scarica qui (3,1 MB), scadrà il 18 febbraio 2007. Soppianterà completamente Flip4Mac intervenuto per coprire il vuoto lasciato dall'abbandono di Win Media Player per Mac? Al momento il suo utilizzo resta ancora piuttosto sconosciuto.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac