Excel spostati, arriva il foglio di calcolo di Google

07/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Google Spreadsheets sfonda un altro fortino di Microsoft, dopo Writely, Page Creator, Calendar, Gmail e naturalmente le ricerche su Internet, i Labs continuano a sfornare soluzioni online… tutte in versione beta.

Google Spreadsheets sfonda un altro fortino di Microsoft, dopo Writely, Page Creator, Calendar, Gmail e naturalmente le ricerche su Internet, i Labs continuano a sfornare soluzioni online… tutte in versione beta.

In origine era un motore di ricerca (migliore degli altri). Ora è anche un foglio di calcolo.

Qualche mese fa debuttava online Page Creator di Google e chi riteneva Front Page di Microsoft un buon software per creare pagine web cominciava a ricredersi.

Successivamente Google presentava Writely, un word processor online, poi veniva Calendar per mantenere sul web un'agenda sempre aggiornata e condivisibile, molto prima Google regalava Gmail, un servizio di posta elettronica comprensivo di un grandissimo spazio a disposizione (oltre 2,7 GB adesso) sui loro server.

E intanto la pubblicità di Google macina milioni di dollari.

La straordinaria offerta gratuita di Google si prepara al futuro, un futuro dove, forse, suite di applicativi offline, mastodontici, costosi e magari pieni di bug non domineranno più il mercato. Ora è tutta sperimentazione. Sperimentazione che, naturalmente, Microsoft liquida con la sicurezza di chi non perderà mai il suo business: "è tutta roba che molti altri offrono già da tempo".

Quest'ultima novità di Google, Spreadsheets è più "beta" di tutti gli altri servizi online, viene definito addirittura un prototipo che a Mountain View vogliono far testare solo ai primissimi interessati per non drenare troppa potenza di calcolo dai server aziendali.

Google Spreadsheets accetta il formato CSV (dati delimitati da virgole) ma anche quello di Excel, l'XLS è possibile gestire e condividere un documento online con un qualunque browser e tra più persone, poste a qualunque distanza tra loro.

00455b_googlespreadsheets



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac