ESA: mandate sulla ISS la vostra musica
26/04/2007 11:00 CET
L'ATV – Automated Transfer Vehicle "Jules Verne" (un cilindro giallo di 10,3 x 4,5 metri, ovvero 43 metri cubi) sarà lanciato in autunno e trasporterà sulla ISS 840 Kg di acqua potabile, 860 Kg di propellente (più 4,7 tonnellate in uso alla ATV), 100 Kg di aria (ossigeno e nitrogeno)… e un etto e mezzo di iPod (40 grammi per il nano o 15 grammi se scelgono il leggerissimo modello shuffle).
Non sarà la prima volta di un iPod nello spazio.
Poiché non esiste ancora un iTunes Store Space le canzoni saranno uploadate dall'ESA, a terra. Ma quali brani da far ascoltare agli scienziati in orbita? Lo scelgano gli abitanti dei paesi membri nel progetto ATV: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia e Svizzera e naturalmente Italia.
Mentre c'è chi ha scritto libri sulle playlist, ora ognuno può dilettarsi in questa selezione di dieci brani da far ascoltare ai membri della spedizione # 16, che arriverà sulla ISS in ottobre.
Inviate entro il 10 maggio la vostra playlist ed in giugno saranno scelti i vincitori. Il primo premio assoluto è un viaggio a Kourou, nella Guiana francese (sud America), per assistere al lancio dell'ATV, un vincitore per ogni nazione potrà invece andare all'AEC – European Astronaut Centre in Germania.
L'ESA vuole "i dieci brani perfetti per lo spazio, la colonna sonora alle attività quotidiane degli astronauti dell'ISS per rallegrarli e motivarli".