Epson EC-01, prima stampante che non cambia cartucce

02/07/2009 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Assicura tre anni di stampe a colori e poi se riportata ad Epson si ricevono incentivi. Ribaltata la strategia delle stampanti a basso costo e la tassa per anni delle costose ricariche d'inchiostro. Aggiornato.

Assicura tre anni di stampe a colori e poi se riportata ad Epson si ricevono incentivi. Ribaltata la strategia delle stampanti a basso costo e la tassa per anni delle costose ricariche d'inchiostro. Aggiornato.
 
Il basso impatto ambientale Epson lo interpreta lanciando la nuova stampante EC-01, senza cartucce d'inchiostro.
 
Il nuovo modello a getto d'inchiostro della famiglia Environmental Vision 2050 è dotato del quantitativo sufficiente per stampare 8.000 pagine a colori, ovvero circa 3 anni di utilizzo medio senza dover comperare nuove ricariche di colore.
 
La EC-01 costa 383 euro e, facendo un rapido conto, sembra piuttosto conveniente (il 57% rispetto ad una laser sugli stessi volumi di stampa) rispetto al una "normale" stampante più le molte ricariche di inchiostro che normalmente si comperano in 3 anni.
 
E' più ecologica perché si evita lo spreco dei vari imballaggi delle cartucce ma Epson denuncia una riduzione dei costi energetici del 90%, con 26 W che producono 12 Kg di CO2/anno.
 
Secondo Epson questo modello è ideale per la scuola, la pubblica amministrazione e la piccola/media impresa.
 
Sono presenti incentivi per coloro che, una volta terminato l'inchiostro, restituiranno il prodotto a Epson perché proceda alla rigenerazione della stampante, assemblata con materiali completamente riciclabili. Si cita una curiosa garanzia di un solo anno.
 
Aggiornamento del 02/07/2009: sfortunatamente Epson ha deciso che questa stampante non può funzionare con i Mac, i driver non sono disponibili. Grazie ad XFox per la segnalazione.

06726b_epsonec01



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac