EMI: la musica di Paul McCartney può andare online

14/05/2007 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La conferma è arrivata oggi direttamente da EMI. Si tratta solo del primo passo verso la disponibilità di tutti i tredici principali dischi dei Beatles? C'è chi ci scommette. Aggiornato.

La conferma è arrivata oggi direttamente da EMI. Si tratta solo del primo passo verso la disponibilità di tutti i tredici principali dischi dei Beatles? C'è chi ci scommette. Aggiornato.
 
L'etichetta discografica EMI ha appena ufficializzato lo sbarco delle canzoni da solista di Paul McCartney su Internet.

E' la prima volta che l'ex Beatle propone online tutta la sua musica. Nessuna esclusiva, EMI precisa che ogni piattaforma digitale interessata potrà rivendere la musica di McCartney. Negli stessi termini si parlava qualche tempo fa della musica dei Beatles, ma l'annuncio non c'è ancora.

Infatti EMI non parla ancora della musica dei Beatles e tanto meno di iTunes Store, tuttavia è stato lo stesso McCartney, in un'intervista a Billboard (nelle edicole dal weekend), ad ammettere che le discussioni con Apple sono in una fase molto avanzata e probabilmente non mancherà molto all'accordo.

Il nuovo album di Paul McCartney "Memory Almost Full" uscirà il 4 giugno. Non andrà per il momento online "Ecce Cor Meum".

Aggiornamento del 15/05/2007: Apple annuncia ufficialmente la disponibilità su iTunes Store Italia dei 25 album solisti di Paul McCartney entro fine mese. Attualmente è possibile pre-ordinare la nuova uscita "Memory Almost Full" da 13 canzoni e sarà regalato il videoclip di "Dance Tonight" e il singolo "Ever Present Past" (solo in USA). Steve Jobs si dice "estremamente orgoglioso" di poter offrire la musica di McCartney su iTunes. L'ex Beatle ha dichiarato: "questo è un album molto personale  per me e sono felice di lasciare che i fan
ne possano fare esperienza in un modo completamente nuovo, non c’è momento migliore per rendere questa
musica disponibile su iTunes".

Aggiornamento del 17/05/2007: il disco "Memory Almost Full" di Paul McCartney sarà pubblicato da Hear Music di Starbucks. Il 5 giugno le oltre 10.000 caffetterie Starbucks in 29 paesi faranno ascoltare l'album nei punti vendita organizzando uno speciale "Global Listening Event". In 10 negozi (Londra, New York City, Berlino, Los Angeles, Philadelphia, Atlanta, Seattle, Hong Kong, Tokio e Miami) sarà girato un videoclip speciale per fare gli auguri a McCartney in occasione del suo 65esimo compleanno del 18 giugno.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac