Elisa sfonda in USA: “è merito di iTunes”

03/07/2008 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Alla cantante di Monfalcone, già apprezzata da noi sia per i brani in inglese che in italiano, si aprono le porte del mercato statunitense. Grazie ad un balletto in TV ma poi per la presenza delle sue canzoni su iTunes.

Alla cantante di Monfalcone, già apprezzata da noi sia per i brani in inglese che in italiano, si aprono le porte del mercato statunitense. Grazie ad un balletto in TV ma poi per la presenza delle sue canzoni su iTunes.
 
La musica di Elisa è stata portata all'attenzione degli statunitensi un anno fa, quando la trasmissione del canale Fox "So you think you can dance" mostrava un balletto di Lacey Schwimmer e Kameron Bink sulle note di "Dancing", uno struggente brano tratto dal terzo album dell'artista goriziana "Then comes the sun".

Da quel momento non solo il video è stato visto da oltre un milione di utenti di YouTube (qui la versione tratta dalla TV canadese) ma la gente ha cominciato anche ad interessarsi alla cantante, andando a cercare le sue produzioni su iTunes. Ci è voluto poco per vedere i brani di Elisa scalare la classifica di iTunes.

"E' stato un miracolo" dice Elisa in un'intervista pubblicata dal Corriere della Sera. La musica della 31enne ora è sbarcata ufficialmente nel nord America con l'album "Dancing" da 8 dollari con i successi più adatti al mercato americano. Seguirà un tour.

Elisa è una "affezionata cliente" di iTunes, non solo perché dice di "comperare quasi esclusivamente (musica) su questa piattaforma" (come fa anche Ron) ma anche per aver partecipato ad iniziative come il primo lancio italiano di Coke+iTunes ed ai concerti iTunes Live London Sessions.

L'album "Soundtrack '96-'06" di Elisa è stato quello più venduto nel 2007 su iTunes Store Italia.

Va notato che pur essendo l'etichetta discografica Sugar appartenente al gruppo Universal, su iTunes Store Italia, è possibile acquistare alcuni album ed EP in versione iTunes Plus (senza sistemi anti-copia). Sembrava che solo EMI ed alcune etichette indipendenti lo avessero concesso alnegozio multimediale di Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac