Ecco Microsoft da chi deve guardarsi, OS e browser

05/08/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple era già nella lista dei competitori temuti ma ora si aggiungono anche due distribuzioni come Ubuntu e Red Hat. Tra i browser non si cita più solo il prodotto di Mozilla.

Apple era già nella lista dei competitori temuti ma ora si aggiungono anche due distribuzioni come Ubuntu e Red Hat. Tra i browser non si cita più solo il prodotto di Mozilla.
 
Come ha notato Elizabeth Montalbano è la prima volta che Microsoft cita due distribuzioni di Linux come Ubuntu (di Canonical) e Red Hat tra i suoi competitori.
 
Nel rapporto annuale di Microsoft non si indicano più HP, IBM e Sun ma le due versioni di Linux, sempre in aggiunta ad Apple.
 
Il nuovo timore a Redmond è che nei netbook prenda sempre più piede un sistema operativo come Linux al posto dei client Windows più snelli. La collaborazione con HP ed Intel è preziosa per Microsoft per carpire sempre più informazioni sul funzionamento di Linux su PC.
 
Invece tra i browser Microsoft, che nel 2008 si preoccupava solo di Firefox, ora aggiunge anche Apple, Google ed Opera ad erodere quote di mercato ad Internet Explorer. Ormai alla vigilia di una certa apertura alla concorrenza, voluta dalla UE.

06944b_competitorimicrosoft



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac