Ecco la cronaca in diretta del keynote di Jobs
15/01/2008 18:00 CET
E' l'ora X e da San Francisco parte la nostra diretta del discorso introduttivo del CEO di Apple. Tante novità attese, ora scopriremo quello che "c'è nell'aria". Aggiornato con le immagini.
Steve Jobs salirà a momenti sul palco dell'ultimo piano del Moscone Center West per le quasi due ore di keynote.
Il Macworld Expo 2008 è il classico appuntamento d'inizio anno che viene seguito da migliaia di appassionati che si recano a San Francisco appositamente per vedere e provare le novità.
Per tutti gli altri ci siamo noi a riportare i fatti.
Ma ci siamo, ecco la nostra cronaca…
> La sala è gremita in ogni ordine di posto, ovviamente c'è stata una corsa pari solo a quella degli sconti di Harrod's a Londra il giorno dopo Natale per accaparrarsi le migliori posizioni
> Sono trascorse già da 10 minuti le 9 e non si vede ancora il CEO di Apple
> Si spengono le luci e sul maxi shermo parte il nuovo spot Get a Mac "Happy New Year"
> Steve Jobs sale sul palco: "c'è qualcosa di nuovo nell'aria, oggi" dice il capo di Apple nella classica divisa di maglia a maniche lunghe nera, jeans e scarpe da ginnastica
> Steve Jobs: "il 2007 è stato un grande anno per Apple e ora voglio dire grazie a tutti!"
> Steve Jobs: "oggi tratteremo 4 punti"
> Punto 1. Leopard
> 5 milioni di copie di Leopard vendute in tre mesi e il 19% degli utenti Mac usa già Leopard
> Microsoft lancia Office 2008 per Mac
> Apple annuncia Time Capsule: una base AirPort Extreme con hard disk in due versioni. Da 500 GB per 300 dollari e da 1 TB da 500 dollari, disponibile da febbraio
> Punto 2. iPhone
> Sono passati 200 giorni dal lancio di iPhone e ne sono stati già venduti 4 milioni, ovvero una media di 200.000 iPhone al giorno
> Apple detiene il 19,5% del mercato degli smartphone in USA, seconda solo a RIM (BlackBerry)
> In arrivo a febbraio il promesso SDK per gli sviluppatori dell'iPhone
> La nuova funzione di localizzazione dell'iPhone permette di
mostrare sulla mappe di Google indicativamente la posizione in cui ci
troviamo al momento grazie alle antenne GSM/Wi-Fi. Il sistema è stato sviluppato da Google e Skyhook
Wireless
> Inserita la funzione di spedizione SMS a destinatari multipli
> Introdotte le Webclip su iPhone (rendere ad icona un sito preferito e spostare le stesse nell'ordine che si vuole)
> iPhone ora supporta il multilingua ed i sottotitoli per i filmati predisposti
> Per iPod touch disponibili 5 nuove applicazioni
> Mail (posta elettronica), Stock (quotazione azioni), Notes (appunti), Weather (meteo) e Map Locator (per ritrovarsi su una mappa), in aggiunta a Webclip. L'update costa 20 dollari.
> Punto 3. iTunes
> 4 miliardi di canzoni vendute finora
> 20 milioni di canzoni vendute nella sola giornata di Natale, record assoluto
> 12 milioni di spettacoli televisivi venduti finora
> 7 milioni di film venduti finora
> Ecco l'atteso Rent Movie (noleggio dei film)
> Apple fa bingo trovando le firme degli studios più importanti: 20th Century Fox (con MGM), Disney (con Touchstone e Miramax), Lionsgate, Sony Pictures, Paramount, Universal e Warner Bros (con New Line)
> Un film in affitto per 30 giorni costa 3 dollari se di archivio e 4 dollari se è una nuova uscita (a distanza di 30 giorni dalla disponibilità in DVD)
> Da oggi disponibile tramite Aggiornamento Software in USA, invece entro l'anno sarà disponibile per il mercato "international". In Italia cominceremmo a gradire almeno l'avvio della vendita di qualunque video, magari i videoclip musicali che già altri paesi possono comperare
> Cupertino rinnova la Apple TV, ecco quindi la versione 2, radicalmente cambiata
> Funziona senza computer, supporta l'affitto dei film, supporta HD e Dolby 5.1
> Ora si può acquistare musica, spettacoli tv o film direttamente dalla Apple TV e eventualmente poi sincronizzare i file con il Mac, iPod ed iPhone
> I film HD in affitto hanno una maggiorazione di 1 dollaro sul prezzo della versione non HD, quindi 4 dollari per film d'archivio e 5 dollari per le nuove uscite
> La Apple TV versione 2 esternamente è apparantemente identica alla precedente, la nuova interfaccia per il noleggio o l'acquisto dei film è semplice ed intuitiva. I filmati sono presentati con le locandine ma è possibile cercare per genere o titolo in ordine alfabetico
> Con Apple TV si possono comperare tutti gli "articoli" in vendita su iTunes Store: 6 milioni di canzoni, 600 programmi TV…
> Saranno disponibili anche contenuti gratuiti come su iTunes Store USA
> Le foto ed i filmati sull'account .Mac sono visionabili tramite Apple TV, oltre che i filmati di YouTube e le foto di Flickr
> Tutto questo con un aggiornamento software gratuito per le vecchie Apple TV
> Le nuove Apple TV costano 230 dollari invece dei vecchi 300 dollari, arriverà entro due settimane
> Il primo studios di Hollywood che ha accettato l'affitto dei film tramite iTunes Store è stato 20th Century Fox, il suo CEO sale sul palco e dice che sta cambiando il mercato, si sta evolvendo: "il sistema di Apple per l'affitto dei film è innovativo e sarà vincente"
> Le prossime uscite in DVD dei film 20th Century Fox conterrano una copia digitale del film
> Punto 4. "C'è qualcosa nell'aria"
> Apple ha i migliori laptop sul mercato con MacBook e MacBook Pro, nel "mezzo" adesso c'è un nuovo modello: MacBook Air
> E' il più sottile laptop al mondo
> Lo spessore del MacBook Air è di 0,13 pollici nel punto più basso e 0,76 pollici nel punto più "alto"
> Il nuovo laptop si può infilare in una busta e infatti Steve Jobs tira fuori una busta gialla ed estrae dal suo interno il nuovo MacBook Air
> Colore argento-metallico satinato, display LED da 13,3 pollici panoramico, iShigt integrata, tastiera non ridotta e retroilluminata, trackpad molto grande con supporto multitouch per gestire (ruotare e ingrandire) le immagini come sull'iPhone/iPod touch
> Monta un hard disk da 80 GB da 1,8 pollici per la versione standard oppure un (costoso) SSD – Solid State Drive da 64 GB
> Intel ha realizzato un processore Core 2 Duo del 60% più piccolo del normale ma con la stessa potenza, appositamente per Apple
> Sale sul palco Paul Otellini, CEO di Intel
> Intel Core 2 Duo @ 1,6 GHz nella versione standard oppure opzione da 1,8 GHz
> Sul lato sinistro c'è solo il connettore per l'alimentazione di tipo MegSafe (anche se la "testa" è ridotta nelle dimensioni e piegata da un lato)
> Sul lato destro: uscita audio, micro DVI, USB 2 (niente Ethernet, niente FireWire, niente ingresso audio analogico e nemmeno l'aggancio di sicurezza
> SuperDrive esterno al prezzo di 100 dollari, per chi lo vuole, Steve Jobs sostiene che i quattro principali usi dei supporti ottici sono ormai sostituibili dalle soluzioni offerte da Apple
> Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 2.1 incorporati
> L'installazione software può essere fatta tramite un'altro computer (sia Mac che PC) collegato via wireless
> 2 GB di memoria RAM base
> 5 ore di batteria (supponiamo nella versione con SSD), questa è interna è la sostituisce solo il personale di Apple
> Ordinabile da subito al prezzo di partenza di 1.800 dollari, disponibile entro due settimane
> Note ecologiche: tutto in alluminio (facilmente reciclabile), primo display completamente senza mercurio e piombo, il packaging è ridotto del 56% rispetto all'imballaggio del MacBook
> Performance musicale di Randy Newman (creatore di alcune colonne sonore dei film Pixar)
> Il Keynote si conclude qui.
Vi rimandiamo ai prossimi articoli per gli approfondimenti e le immagini, direttamente da San Francisco.
Aggiornamento del 16/01/2008: la registrazione video della presentazione di Steve Jobs è ora online, come anche la pubblicità che sarà trasmessa sui canali televisivi statunitensi.