Ecatombe Vista anche per i software Apple

08/02/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple e molti altri produttori di software si trovano a dover già combattere con la "patata bollente" del nuovo sistema operativo di Microsoft. Compatibilità lontane, c'è molto da lavorare.

Apple e molti altri produttori di software si trovano a dover già combattere con la "patata bollente" del nuovo sistema operativo di Microsoft. Compatibilità lontane, c'è molto da lavorare.
 
Con "le fiamme dell'inferno" Apple ci fa ghiaccioli da parecchio tempo.

01561b_hellfrozeoverL'azienda di Cupertino è svariati anni che offre alcuni dei suoi software anche in versione Windows (altro che la battuta riferibile ad iTunes 4.1 dell'autunno 2003, di cui vediamo accanto il ricordo), oltre che Mac.

Microsoft sta festeggiando a furia di "wow" il lancio del nuovo sistema operativo Vista, forse chi lo ha installato sul proprio PC sta invece continuando a pronunciare "buu".

Nella foresta incantata del mondo PC stanno spuntando, come funghi dopo un temporale, i problemi di funzionamento dei software e periferiche più comuni.

Chi ha installato Vista si ritrova a dover lottare con driver che non funzionano, con applicazioni parzialmente o completamente incompatibili. Apple non è estranea a questo incidente di percorso.

Tutti i software che Apple distribuisce in versione Windows restano compatibili con le versioni precedenti del sistema operativo di Microsoft, fino a Win XP o al limite Win 2000. Nessuno è attualmente funzionante su Vista.

Niente compatibilità per iTunes (compreso iTunes Store), QuickTime, Bonjour, AirPort, iDisk utility, iPod updater, il sistema di reset per iPod shuffle e soluzioni più anziane come AppleWorks.

Cupertino ammette i problemi con Vista attraverso il kBase # 304854, in attesa di aggiornamenti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac