E’ ufficiale, Intel “Montevina” ritarda

28/05/2008 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il nuovo chip arriverà tra luglio ed agosto, invece che nelle prossime ore, come inizialmente previsto. Difficoltà di certificazione della funzione wireless alla base del nuovo calendario.

Il nuovo chip arriverà tra luglio ed agosto, invece che nelle prossime ore, come inizialmente previsto. Difficoltà di certificazione della funzione wireless alla base del nuovo calendario.
 
Doveva essere un segreto (deciso unilateralmente) il lancio dei nuovi chip di Intel @ 45 nm, Centrino 2 vPro o "Montevina", invece chiunque da un paio di giorni sta svelando dettagli. Tra i quali un possibile ritardo rispetto alla iniziale data della disponibilità.

Ci siamo attenuti al silenzio fino a che si è trattato solo di voci ma oggi CRN ed altre testate USA hanno pubblicato le dichiarazione ufficiale di Intel comunicate per email: "nelle fasi finali di verifica abbiamo trovato due piccoli errori della documentazione presentata per la certificazione – uno nel chipset grafico integrato "Cantiga" e uno nella parte Wi-Fi "Echo Peak" – adesso abbiamo quindi previsto il lancio di questi processori mobile nella settimana del 14 luglio, con la disponibilità in volumi un paio di settimane dopo per le altre componenti, insomma il tutto arriverà ad inizio agosto".

I "Monteriva" dovrebbero innalzare il FSB ed il clock, mantenendo i consumi tra 25 e 29 Watt. Risultati migliori rispetto ai "Merom" e "Penryn" per la piattaforma mobile.

Un ritardo non troppo grande che però potrebbe sconvolgere i piani di qualche produttore che avrebbe voluto utilizzare già questi chip, che faranno uso dei sistemi 802.11n e WiMAX.

La concorrenza di AMD si appresta a presentare "Puma" entro pochi giorni, una soluzione per i computer portatili che avrebbe dovuto andare a scontrarsi direttamente con "Montevina".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac