E’ tempo di beta per Lightroom 2

02/04/2008 12:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La versione definitiva dell'applicazione per fotografi professionisti non arriverà sul mercato prima del prossimo autunno. Via ai test per chi vuole sperimentare l'alternativa ad Aperture di Apple.

La versione definitiva dell'applicazione per fotografi professionisti non arriverà sul mercato prima del prossimo autunno. Via ai test per chi vuole sperimentare l'alternativa ad Aperture di Apple.
 
Gli Adobe Labs rilasciano una versione preliminare di Lightroom 2.

L'applicazione @ 32 bit (funzionante anche su sistemi operativi Mac e Win @ 64 bit) che Adobe dedica ai fotografi professionisti esce in versione beta per chi possiede già Lightroom 1 sul computer, in caso contrario Lightroom 2 beta chiederà il numero seriale della prima versione. E' disponibile una versione trial funzionante per un mese senza codice seriale.

Il blog di Adobe spiega che la versione 2 beta non interferirà con l'uso di Lightroom 1.3.1 già installata, questa versione dell'applicativo trova integrazione con Photoshop solo nella versione CS3.

Tra le novità di Lightroom 2 beta c'è il supporto ben studiato a monitor multipli, la sezione specifica dei filtri, la raccolta di immagini per criteri di scelta, il pannello Collection presenta la gerarchia dei lavori sulle fotografie, il limite dei pixel di un'immagine passa da 10.000 a 30.000 e su Mac è possibile stampare a 16 bit colore. La vista d'insieme mostra un'interfaccia rivista ed un layout più organico per il professionista.

E' ancora lunga la lista dei bug che dovranno essere corretti prima della versione definitiva del software. Sono compatibili i file JPEG, TIFF, PSD, DNG e RAW (quelli accettati in Lightroom 1.4.1 e Camera Raw 4.4.1, attualmente non ancora disponibili al pubblico).

Questa versione beta di Lightroom 2 scadrà a fine agosto 2008.

03695b_lightroom2beta



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac