E’ nato prima l’uovo Twitter o la gallina Neapolis?

29/12/2008 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Citazioni a sproposito sono l'aggiunta che possiamo ascoltare nella trasmissione in onda tutti i giorni sui canali RAI, che si limita a tradurre articoli scritti da altri.

Citazioni a sproposito sono l'aggiunta che possiamo ascoltare nella trasmissione in onda tutti i giorni sui canali RAI, che si limita a tradurre articoli scritti da altri.
 
Meno di un'ora fa è andata in onda su RaiTre la nuova puntata del programma "Neapolis".

05439b_neapolis29122008In primo piano c'era l'articolo del Newsweek che prevede le tendenze del web nel 2009. La curatrice del servizio Marialaura Massa riportava il pensiero degli autori del magazine Barrett Sheridan e Kurt Soller, aggiungendo un solo particolare di sua personale intuizione: "Twitter il sito di micromessaggeria – meno di 140 battute – divenuto celebre negli Stati Uniti" (le maiuscole le abbiamo messe noi) "per l'utilità dimostrata" (che per noi è una parola unica) "nel caso di calamità naturali come l'uragano Katrina che devastò New Orleans".
 
L'unico programma a livello nazionale della TV in chiaro che tratta di tecnologia e Internet forse è incappato in un nuovo errore. Forniamo ai nostri lettori due dati dai quali evincerlo:
 
Twitter – fondato nel marzo 2006
 
Uragano Katrina – agosto 2005
 
Sarà stato possibile che in una New Orleans completamente isolata (anche dal punto di vista delle comunicazioni) si sia utilizzato Twitter, tre mesi prima della sua creazione?
 
Invece si poteva segnalare la sparatoria alla Virginia Tech nel 2007 o la recente esperienza di Mike Wilson. Lo sfortunato passeggero del volo Continental da Denver a Houston, che il 20 dicembre è finito fuori pista facendo incendiare il Boeing 737, ha informato puntualmente di quello che accadeva proprio utilizzando Twitter.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac