E’ di Toshiba il primo laptop con HD-DVD

10/05/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non poteva che essere del maggior promoter di questo formato del DVD del futuro, il primo computer portatile dotato di drive HD-DVD.

Non poteva che essere del maggior promoter di questo formato del DVD del futuro, il primo computer portatile dotato di drive HD-DVD.
 
00354b_qosmiog35av650In occasione dell'E3 (la fiera del videogame) che si è aperto proprio ieri a Los Angeles, Toshiba ha annunciato il primo computer portatile dotato di un drive HD-DVD.

Il modello Qosmio G35-AV650 è un laptop con schermo da 17", processore Intel Centrino Core Duo, 2 hd S-ATA RAID da 100 GB @ 5.400 rpm ciascuno, 1 GB di RAM, GPU nVidia GeForce Go 7600 con 256 MB di memoria, uscita video HDMI, pesa 4,5 kg ed è alto 4,55 cm, è dotato di sistema operativo Win Media Center, costerà sul mercato USA 3.000 dollari.

Dopo il Qosmio G30/697HS lanciato un mese fa solo sul mercato giapponese (con doppio tuner per TV analogica e digitale), questo laptop di Toshiba è il primo computer portatile dotato di drive HD-DVD con cassetto estraibile, il DVD ad alta definizione contrapposto a Blu-ray.

Drive Blu-ray e HD-DVD senza cassetto (quindi più sottili) saranno disponibili tra qualche mese.

Toshiba è il maggior sostenitore dello standard HD-DVD (assieme a NEC, Sanyo, HP, Intel e Microsoft) e solo di recente ha proposto i primi dispositivi casalinghi che supportano questo formato.

Apple ha dichiarato di non parteggiare per nessuno dei due formati di DVD ad alta definizione, ma circa un anno fa al NAB di Las Vegas, aveva mostrato un PowerMac G5 con drive HD-DVD funzionante.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac