E’ deciso, ecco i tetti UE a SMS e traffico web su mobile
27/11/2008 18:30 CET
Le raccomandazioni del commissario Viviane Reding sono state confermate dal consiglio dei ministri europei delle comunicazioni. Si sono astenuti dal voto la Gran Bretagna, l'Olanda e la Svezia.
Un SMS spedito da uno qualunque dei 27 paesi della UE costerà al massimo 0,11 euro e scaricare 1 MB di dati dalla rete Internet mobile non supererà 1 euro. Tariffe che dovranno essere rispettate a partire dal primo luglio 2009 e fino al 2013.
Per gli SMS significa un ribasso del 62% sul prezzo mesio di 0,29 euro. Per le telefonate i carrier dovranno cominciare a tariffare secondo per secondo le comunicazioni dopo il 31esimo secondo e non più a minuti interi.
Nascerà un ente europeo di coordinamento delle varie authority nazionali.
Inoltre la UE ha rigettato la proposta francese di estendere la loro recente legislatura che obbliga al taglio della connessione verso Internet per gli abbonati sorpresi a scaricare illegalmente coperto da copyright.
Aggiornamento del 08/06/2009: il Consiglio d'Europa ha approvato la nuova norma e stabilito che non c'è più nulla da fare, le telecom dovranno ridurre le tariffe.