E’ boom per i browser (completi) sul mobile

14/11/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dal WAP al web vero e proprio. La rivoluzione dell'accesso a Internet dai dispositivi portatili con applicazioni disegnate su misura è stata significativa quest'anno e fino al 2013 continuerà.

Dal WAP al web vero e proprio. La rivoluzione dell'accesso a Internet dai dispositivi portatili con applicazioni disegnate su misura è stata significativa quest'anno e fino al 2013 continuerà.
 
Tra le tecnologie di grande successo che il 2008 scolpirà nella storia c'è la rapida crescita dell'accesso a Internet da dispositivi portatili come palmari e smartphone. Il merito dell'esplosione di questo nuovo settore lo dobbiamo principalmente ai BlackBerry ed agli iPhone.

Secondo ABI Research nei prossimi cinque anni il trend continuerà.

Se nel 2008 i dispositivi mobile con browser a piene funzioni sono stati 130 milioni, saliranno a 530 milioni nel 2013. Il beneficio per gli utenti è evidente, il guadagno per i carrier pure (che poco fanno per pensare offrire tariffe flat).

Gli utenti vogliono fare ricerche online, accedere ai siti di social network e vedere i video dai siti specializzati. Non importa se con soluzioni accessibili dai software presenti fin dall'inizio nei dispositivi oppure se scaricati in un secondo tempo. E' fondamentale che da qualche parte esistano. Apple ha realizzato l'App Store ed è stato subito un successo, tanto che tutti gli altri protagonisti ne vogliono uno proprio.

C'è chi crede che la versione mobile di Safari, basata su WebKit, sia la soluzione che più si avvicina alla vera esperienza dell'utente, abituato a come sfrutta Internet dal computer. In realtà l'abbandono di quell'obbrobrio che era il WAP ha fatto nascere soluzioni alternative come Opera, Openwave, Access ed altre, che sono altrettanto buone.

Non a caso big del software come Microsoft, Adobe e Google stanno concentrando molte energie sulle piattaforme mobile.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac