E’ arrivato Live TV per la televisione nell’iPhone
04/02/2009 18:00 CET
di Fabio M. Zambelli
La soluzione gratuita di equinux serve a controllare e vedere i canali televisivi via Wi-Fi sugli iPhone o iPod touch.
La soluzione gratuita di equinux serve a controllare e vedere i canali televisivi via Wi-Fi sugli iPhone o iPod touch.
E' finalmente disponibile su App Store il software
Live TV di equinux, per vedere e registrare i programmi televisivi via Wi-Fi.
Lo avevamo visto in
anteprima al Macworld Expo di San Francisco ma equinux ci aveva detto che entro breve sarebbe potuto essere disponibile gratuitamente, i tempi erano però in mano ad Apple.
Il sistema controlla il sintonizzatore televisivo (TubeStick o
altri) collegato nel Mac e gestito dal software The Tube, lo fa su rete wireless, quindi dovrà essere abilitata sia sul computer che sull'iPhone/iPod touch.
Sia sull'iPhone/iPod touch che sul Mac sarà necessario il mutuo riconoscimento, basterà digitare le quattro cifre del codice che fornisce Live TV e tutto sarà predisposto.
Nella lista potranno comparire più macchine e una volta scelta quella da usare tutto quello che servirà sarà scegliere un canale televisivo dall'elenco di quelli sintonizzati.
Dopo qualche istante di buffering appariranno le immagini e si sentirà anche l'audio del canale televisivo in diretta differita di circa 7 secondi.
L'unica opzione video è l'ingrandimento allo schermo panoramico dell'iPhone/iPod touch delle immagini, che eventualmente saranno tagliate sopra e sotto. Per l'audio c'è il classico controllo del volume a scorrimento.
La grafica in sovrimpressione mostra una freccia indietro e una avanti per cambiare i canali senza tornare alla lista. Al centro il tasto rosso serve per comandare al Mac di iniziare o interrompere una registrazione.
La qualità delle immagini non è eccelsa ma più che sufficiente, molto meglio di certi video presenti su YouTube. Ci avevano spiegato gli addetti di equinux che era stato necessario scegliere un livello intermedio della qualità per non far surriscaldare troppo i processori dell'iPhone/iPod touch che codificano e trasmettono il segnale.
Un primo tentativo di registrazione non è andato a buon fine, sperimenteremo ulteriormente.
Qui sotto una fase della sincronizzazione tra un MacBook 13" collegato al sintonizzatore equinux ed un iPod touch.
In pochi istanti è tutto pronto per lo streaming verso l'iPod touch.
Una volta che Live TV "prende possesso" del sintonizzatore televisivo questo si chiude all'uso sul computer, facendo comparire un lucchetto sulla lista dei canali.
Un formato panoramico delle trasmissioni come quello scelto da BBC News assicura il riempimento completo dello schermo dell'iPhone/iPod touch.
Complessivamente, dopo sole poche ore di test, Live TV ci sembra una buona soluzione per vedere a distanza la televisione sul proprio iPhone/iPod touch.
Purtroppo la descrizione del software su App Store Italia è in tedesco, ma crediamo di aver sopperito adeguatamente con tutte le informazioni necessarie.