Due nuovi drive NAS da LaCie

06/05/2009 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con storage da 500 GB a 3 TB fungono da server per un uso simultaneo fino a 15 utenti. Compatibili con iTunes, console, backup di Time Machine ed integrano un client BitTorrent.

Con storage da 500 GB a 3 TB fungono da server per un uso simultaneo fino a 15 utenti. Compatibili con iTunes, console, backup di Time Machine ed integrano un client BitTorrent.
 
Per la categoria NAS – Network Attached Storage arrivano da LaCie due nuovi prodotti con capacità da mezzo a 3 TB.
 
I d2 Network (500 GB 180 euro, 1 TB 230 euro, 1,5 TB 300 euro) e Big Disk Network (2 TB 350 euro, 3 TB 500 euro) permettono la memorizzazione, backup e condivisione da Mac e PC.
 
Dedicati a gruppi di lavoro fino a 50 utenti (un massimo di 15 simultanei), i due modelli si differenziano oltre che per lo storage diverso anche dalla presenza della porta eSATA sul d2 Network, in aggiunta alle comuni USB 2 e Gigabit Ethernet. Esternamente il case in alluminio è lo stesso per tutti e due.
 
Grazie al supporto di UPnP-A/V e DLNA i dispositivi NAS funzionano come storage multimediale per PS3 o Xbox inviando i file direttamente sullo schermo televisivo. Può fungere da server per contenuti di iTunes e contiene un client BitTorrent autonomo per il download di file di grandi dimensioni.
 
Per il backup Time Machine è assicurata la compatibilità su questi dispositivi.
 
Tutti e due hanno la funzionalità Active Directory che consente al prodotto di interfacciarsi in modo trasparente a qualunque dominio basato su piattaforma Windows. Tale servizio supporta inoltre la maggior parte dei protocolli di rete utilizzati per Mac, Win e Linux, inclusi i protocolli SMB e AFP. Gli amministratori di rete troveranno utili le funzionalità WOL – Wake on LAN che consentono di attivare il disco da remoto e di ricevere email di notifica su backup, download e indicatori di rischio.

06291b_lacied2bigdisknetwork



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac