Dove è già il 31/3 è arrivato Skype per iPhone
30/03/2009 20:30 CET
di Fabio M. Zambelli
L'attesa applicazione per comunicare via Skype dai dispositivi mobili di Apple su rete Wi-Fi è già arrivata su App Store in Nuova Zelanda e Giappone. Aggiornato.
L'attesa applicazione per comunicare via Skype dai dispositivi mobili di Apple su rete Wi-Fi è già arrivata su App Store in Nuova Zelanda e Giappone. Aggiornato.
Martedì 31 marzo è il giorno di debutto su App Store di Skype per iPhone, iPhone 3G ed iPod touch 2G.
E' già martedì almeno in Nuova Zelanda e Giappone e proprio qui il software in versione 1.0.1 da
2,7 MB è disponibile gratuitamente.
Attualmente sull'App Store Italia l'applicazione ancora non c'è, sarà solo una questione di poche ore.
Chiamate gratuite verso gli utenti che hanno attivo l'account Skype sui computer sono un'attrattiva molto grande per molti possessori dei modelli compatibili. L'iPod touch di prima generazione non è compatibile per assenza del supporto al microfono.
Dalla descrizione presente su App Store non si fa alcun accenno alla possibilità di sfruttare SkypeIn e SkypeOut, tuttavia queste soluzioni per chiamare numeri di rete standard con il credito Skype dovrebbero esistere per poter comporre numeri di rete, come si vede in uno degli screenshot.
Con Skype per per iPhone/iPod touch è attivo anche il servizio di messaggistica.
Skype chiama e riceve le comunicazioni da e per i contatti esclusivamente via Wi-Fi e non su rete GSM/EDGE/3G. I carrier avrebbero finito di guadagnare se questo non fosse stato concesso da Apple. Gli smartphone Android possono effettuare chiamate VoIP con Skype su rete cellulare 3G.
Aggiornamento del 31/03/2009: nelle primissime ore del giorno del
debutto Skype è arrivato anche su App Store Italia, il link per
scaricarlo è sempre lo stesso già citato ad inizio articolo. Ecco le schermate delle funzioni disponibili, su un iPod touch di prima generazione, senza supporto al microfono (ma la telefonata funziona in ascolto).
Aggiornamento del 31/03/2009: nella comunicazione ufficiale di Skype si precisa che i messaggi possono essere scambiati anche su rete GSM/EDGE/3G.