Doppia attivazione per l’iPhone 3G
26/06/2008 16:00 CET
Una per le funzioni telefoniche con il carrier scelto, l'altra via iTunes dal proprio PC per l'abilitazione dei servizi di App Store, usando l'account del negozio multimediale. O2 Irlanda conferma. Aggiornato.
Una per le funzioni telefoniche con il carrier scelto, l'altra via
iTunes dal proprio PC per l'abilitazione dei servizi di App Store,
usando l'account del negozio multimediale. O2 Irlanda conferma.
Aggiornato.
iTunes dal proprio PC per l'abilitazione dei servizi di App Store,
usando l'account del negozio multimediale. O2 Irlanda conferma.
Aggiornato.
Quasi un anno fa AT&T era il primo operatore di telefonia cellulare ad attivare gli iPhone GSM/EDGE, bastava recarsi in un Apple Store o in un AT&T Store negli Stati Uniti e dopo pochi istanti uscire con un gran sorriso e con lo smartphone di prima generazione. Tutto il resto doveva essere fatto a casa propria.
Metodo sbrigativo e semplificato. Si scartava l'iPhone, si collegava al computer e si avviava iTunes, questo richiedeva il numero della previdenza sociale USA (una specie di codice fiscale) e la tariffa di AT&T scelta da pagare con carta di credito emessa negli Stati Uniti. Finito.
Nel corso di questi mesi AT&T si è lamentata molto per l'emorragia di clienti verso carrier concorrenti. Già con lo sbarco dell'iPhone in Germania su rete T-Mobile il cliente era obbligato a sottoscrivere sul posto un contratto apposito. Con relativo allungamento dei tempi.
Apple finora non aveva fatto molto per mutare la situazione, lasciava semplicemente "colare il grasso". Lo stesso sull'argomento sblocco software e distribuzione in paesi diversi da USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, Austria ed Irlanda.
Con il nuovo modello di iPhone, al debutto l'11 luglio, cambierà il metodo di attivazione. Un mix di informazioni che setteB.IT ha raccolto a livello internazionale conferma la doppia attivazione.
Sembra che l'iPhone 3G non sia altro che un bel mattone di tecnologia se, subito dopo l'acquisto, non sia attivato dal punto vendita dell'operatore telefonico che ha un contratto in tal senso con Apple. Il carrier dovrà provvedere alla metà del lavoro, ovvero certificare l'utilizzo sulla rete cellulare. L'iPhone 3G dovrà poi essere collegato al computer del cliente per una seconda fase, in particolare quella che "marchia" lo smartphone con l'account personale dell'iTunes Store.
La seconda attivazione servirà all'App Store contenuto nel telefono per fatturare correttamente gli acquisti delle applicazioni distribuite online con questo metodo, anche se a zero euro.
Sono ancora scarse le informazioni che riguardano la versione pre-pagata/sbloccata dell'iPhone 3G e, come nostra abitudine, non ci avventuriamo in qualunque tipo d'ipotesi, dal bianco al nero, pur di poter scrivere un giorno che almeno in un caso abbiamo previsto correttamente il futuro.
Aggiornamento del 30/06/2008: ecco una conferma ulteriore scoperta solo ora, nel comunicato stampa di O2 Irlanda si citano chiaramente le due fasi del processo.