Dopo WD anche Toshiba vuole gli hard disk di Fujitsu

14/01/2009 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'azienda giapponese ha trovato un altro pretendente, Toshiba diventerebbe il leader dei drive per computer portatili. Un settore in fermento, pur minacciato dai modelli SSD.

L'azienda giapponese ha trovato un altro pretendente, Toshiba diventerebbe il leader dei drive per computer portatili. Un settore in fermento, pur minacciato dai modelli SSD.
 
Fujitsu sta tentando di liberarsi del settore degli hard disk. Abbandonato il campo WD – Western Digital va ora all'attacco Toshiba.

Secondo il quotidiano Nikkei Toshiba sarebbe pronta a spendere tra i 30 ed i 40 miliardi di yen (250-450 milioni di euro) per rilevare l'attività di Fujitsu. Le discussioni sembrano in una fase avanzata ed un annuncio sarebbe atteso entro il mese.

Conferme sulle discussioni tra le due società giapponesi arrivano da Fujitsu, pur precisando che una decisione non è stata ancora presa.

In base ai dati di TSR – Techno System Research sono questi i maggiori marchi del settore degli hard disk da 2,5": HGST 23,4%, WD 23,1%, Toshiba 16,8%, Seagate 16,1%, Fujitsu 15,4% e Samsung 5,3%. L'eventuale acquisizione degli hard disk di Fujitsu farebbe di Toshiba il leader negli hard disk per laptop con una quota del 32,2%.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac