Dopo 18 anni AutoCAD torna su Mac, con AutoCAD WS per iOS
15/10/2010 17:00 CET
Il paradiso dell’ingegnere o dell’architetto ma anche dell’animatore. Finalmente Autodesk riporta il suo applicativo più importante sui computer di Apple. Aggiornato.
Da oggi è disponibile il nuovo AutoCAD per Mac, l’attesa è durata occhio e croce 18 anni, come già vi raccontavamo a fine agosto.
Uno dei software più noti per progettare nell’edilizia, nella meccanica, nella paesaggistica, nel 3D ed in molti altri campi è in vendita per 4.000 dollari in USA (il sito italiano non è aggiornato).
Lo accompagna il gratuito AutoCAD WS (che sta per Web & Mobile), una soluzione studiata appositamente per i dispositivi iOS come iPhone ed iPod touch (come illustrato accanto), ma soprattutto iPad, con schermo dalle dimensioni adatte per verificare e modificare i progetti DWG direttamente in cantiere o mentre ci si sposta.
Per gli studenti ed insegnanti sono previste facilitazioni, fino ad una versione gratuita per scopi educativi. Per tutti è disponibile una versione trial funzionante per 30 giorni a costo zero.
Ecco i sistemi minimi richiesti: Mac Pro 4,1, MacBook Pro 5,1, iMac 8,1, Mac mini 3,1, MacBook Air 2,1 o MacBook 5,1. Con sistema operativoLeopard o Snow Leopard, al momento non sembra essere supportata la tastiera italiana ma attendiamo che sia aggiornato il sito in italiano di Autodesk.
Aggiornamento del 19/10/2010: il lettore Antonio Mantica ci informa, da competente del settore, che Autodesk non ha trattato nello stesso modo gli utenti Mac e Win, perché nella versione per i computer di Apple manca la funzione per variare l’assegnazione del giusto spessore in stampa dei vari colori a video “editare i Plotter Syle”.