Dopo 10 anni IBM corre al CES

03/01/2007 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Big Blue ritorna a Las Vegas con processori come il POWER6 e il Cell, che sembrano crescere oltre le aspettative… come quelle deluse di Apple.

Big Blue ritorna a Las Vegas con processori come il POWER6 e il Cell, che sembrano crescere oltre le aspettative… come quelle deluse di Apple.
 
Per il 40esimo anniversario dell'International CES – Consumer Electronic Show di Las Vegas IBM torna ad esporre. L'assenza durava da dieci anni.

Il CES quest'anno si svolge parallelamente al Macworld Expo di San Francisco, centro principale d'interesse del mondo Mac. A Las Vegas ben poco per la piattaforma di Apple ma molte altre soluzioni.

IBM mostrerà, tra le altre cose, due prodotti del settore chip che si difendono bene sul mercato… nonostante le delusioni date ad Apple, tempo addietro, sullo sviluppo dei processori.

I PowerPC G5 non raggiungevano i 3 GHz e l'evoluzione in campo mobile tardava, Steve Jobs pregò IBM per molto tempo ma poi, come sappiamo, Apple svoltò verso i chip Intel.

Ma sempre della famiglia PowerPC i chip POWER dedicati ai server, con il modello POWER6 (700 milioni di transistor su 341 millimetri quadrati) in arrivo durante l'anno, potranno raggiungere e oltrepassare i 5 GHz consumando entro i 100 W.

I chip Cell, utilizzati per esempio nelle console PlayStation 3, Wii e Xbox 360, sviluppati assieme a Sony e Toshiba, gireranno nella seconda generazione @ 6 GHz.

Dopo la vendita del settore PC a Lenovo la IBM non è più "sulla bocca" dei consumatori finali e con la presenza in questa importante fiera Big Blue intende rimettersi al centro della scena.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac