Don’t you Yahoo!
11/02/2008 07:00 CET
Un matrimonio che non s'ha da fare. L'ufficialità dovrebbe arrivare oggi dopo dieci giorni di valutazioni del consiglio d'amministrazione di Yahoo!. Aggiornato.
Un matrimonio che non s'ha da fare. L'ufficialità dovrebbe arrivare oggi dopo dieci giorni di valutazioni del consiglio d'amministrazione di Yahoo!. Aggiornato.
Arriverà nel corso della mattinata di oggi (ora della costa ovest degli USA) la risposta ufficiale di Yahoo! alla proposta ostile di fusione da parte di Microsoft: negativa!
Questo è quanto ha scritto il sempre ben informato Wall Street Journal nel weekend appena trascorso.
Per quanto enorme l'offerta di 44,6 miliardi di dollari, tanto che per la prima volta Microsoft avrebbe dovuto chiedere un prestito, Yahoo! ritiene sotto-stimata la considerazione dell'azienda che vuole competere con Google sulla pubblicità online.
Secondo le fonti del WSJ il motore di ricerca di Sunnyvale potrebbe cominciare a ritenere serie le proposte superiori a 40 dollari per azione (quello che Microsoft avrebbe già offerto un anno fa), contro i 31 dollari proposti ora da Microsoft. La cifra complessiva salirebbe di ben 12 miliardi a circa 57 miliardi di dollari.
AP – Associated Press è del parere che l'eventuale rilancio di Microsoft non potrebbe andare oltre i 35 dollari per azione.
Se i dieci membri del consiglio d'amministrazione di Yahoo! confermeranno la volontà di non farsi assorbire da Microsoft a Mountain View, dove ha sede Google (a circa 5 Km da quella di Yahoo!), stapperanno molte bottiglie di champagne.
Da quando Microsoft ha lanciato la proposta d'acquisto le azioni di Yahoo! in borsa sono aumentate di ben 10 dollari, sfiorando il valore nominale di 30 dollari. Gli ultimi due anni di bilanci finanziari di Yahoo! sono stati in declino.
Intanto a Redmond non sono stati con le mani in mano ed hanno appena comperato Caligari, una società specializzata nel software 3D per integrarla nel team di Virtual Earth, già arricchitosi delle risorse della britannica Multimap.
Aggiornamento dell'11/02/2008: tutto puntualmente confermato da Yahoo! che fa capire di attendere un rilancio sul prezzo offerto.
Aggiornamento dell'11/02/2008: Microsoft risponde che Yahoo! ha fatto una scelta sfortunata. Per il momento l'azienda di Redmond non rilancia.