Domani NBC Universal uscirà da iTunes
30/11/2007 23:30 CET
Si materializza la sparizione dei canali del gruppo NBC Universal, che non ha trovato un accordo commerciale con Apple. Si salvano solo le produzioni di altri studios, anche se in onda su questi canali. Escono dalla finestra e rientrano dalla porta. Aggiornato.
Non ci sono importanti novità musicali da segnalare su iTunes Store, con l’approssimarsi del Natale escono solo decine di raccolte, best of, live, etc invece che nuovi prodotti.
Preso atto del momento passiamo quindi direttamente ai contenuti video “più freschi della settimana” su iTunes Store.
Iniziando, come consuetudine, dagli omaggi, va segnalato il videoclip di John Mayer “Say” che fa parte della colonna sonora del film “The Bucket list”. Oltre ad alcune immagini del film Mayer canta e suona la chitarra per questo brano gratis concesso in esclusiva a chi ha un account statunitense sul negozio multimediale di Apple.
Per gli spettacoli televisivi gratis ecco che questa settimana, al raggiungimento delle 100 puntate dei monologhi dal vivo di “Comedy Central presents: Stand-up“, una puntata speciale con i migliori attori viene regalata per farsi quattro risate… se conoscete bene l’inglese.
Da ABC Studios arriva per la prima volta su iTunes la nuova seconda stagione (con le sei puntate della prima) di “October road“, con i due episodi iniziali di Nick che ritorna nella cittadina natia. In omaggio sia la terza puntata che un videoclip speciale di Ryan Adams.
Concluso l’elenco dei video gratuiti, passiamo a comporre la lista delle novità settimanali.
Sbarca in massa la nuova produzione del gruppo Discovery con il canale Military Channel con quattro serie: “Combat zone“, “My war diary“, “Top tens” e “Weaponology“. Nell’ordine trattano di battaglie storiche, dei racconti dei soldati, delle macchine da guerra e della storia delle armi.
Da Aspen, dalle montagne del British Columbia e dalla Norvegia in “The Standard snowboard show” ecco alcune esibizioni spettacolari sugli snowboard dei più grandi campioni di questo spericolato sport invernale. E’ una produzione Standard Films per il canale televisivo Fuel TV.
La produzione Turner “Frank TV” per il canale TBS è una divertente serie di imitazioni di Frank Calienda, già noto per le sue apparizioni in MadTV (il concorrente storico di SNL – Saturday Night Live). Non solo imitazioni di singoli personaggi ma anche mix inventati come Jay-vid Lenoman, ovvero una via di mezzo tra i due presentatori dei talk show notturni, Jay Leno e David Letterman. Già disponibili due puntate.
Dal passato tornano due serie molto amate come “Lou Grant” e “Remington Steele“, produzioni MTM poi ereditate da Fox.
Nelle 22 puntate della prima stagione (più le altre 48 della seconda e terza annata) andate in onda dal 1978 sul canale CBS si possono seguire le appassionanti indagini giornalistiche dell’editor del Los Angeles Tribune Ed Asner.
Sono invece andate in onda dal 1982 su NBC le puntate dell’agenzia di investigazioni private Steele con Stephanie Zimbalist che interpreta Laura Holt assieme ad un giovane Pierce Brosnan, impacciato ma simpatico futuro 007.
“Dr. Seuss’ how the Grinch stole Christmas – Remastered edition” è uno speciale del 1966 narrato da Boris Karloff e al quale sono stati aggiunti un paio di bonus. Certo il prezzo lievita fino a 8 dollari per 1 ora e 18 minuti di divertimento natalizio.
Costano invece 4 dollari ciascuno i quattro film TV a tema natalizio raccolti da Lifetime: “A dad for Christmas”, “His and her Christmas”, “Holiday switch” e “The road to Christmas”.
Aggiornamento del 01/12/2007: come previsto sono usciti da iTunes Store USA i contenuti video del gruppo NBC Universal. Il mese di novembre appena concluso era infatti l’ultimo del vecchio contratto che legava il negozio multimediale di Apple ai contenuti video prodotti dal gruppo (e non trasmesso dai canali) NBC Universal.
La rottura dei rapporti è di tre mesi fa ed oggi si è concretizzata con la sparizione dalla lista che vedete qui sotto dei canali TV del gruppo NBC Universal (80% GE + 20% Vivendi): Bravo, mun2, NBC, NBC News (con CNBC), NBC Sports, Sci Fi, Sleuth, Telemundo e USA.
In realtà alcuni programmi televisivi trasmessi da questi canali sono ancora disponibili su iTunes Store USA ma perché prodotti da studios diversi, per esempio da 20th Century Fox, da Disney, da Viacom, da ABC, etc.
Le strategie di NBC Universal sono cambiate con la nascita di future piattaforme di vendita “proprie” come NBC Direct o Hulu (quest’ultimo, attivo in versione beta, con Fox). Potranno fare i prezzi che vogliono (ovviamente più alti) senza concertarle con Apple o concedersi a YouTube.