Disney ovunque, dopo iTunes e YouTube anche su Hulu
30/04/2009 18:00 CET
Non solo i film e telefilm di Disney potranno essere visti (in USA) su Hulu ma il gruppo di Burbank entra con una quota azionaria dove già c'erano News Corp ed NBC Universal.
Hulu ha annunciato l'ingresso di Walt Disney Company nel gruppo degli investitori del sito che mostra film e spettacoli televisivi online, assieme a News Corp, NBC Universal e Providence Equity Partners.
ABC, ABC Family, Disney Channel e SOAPnet saranno alcuni fornitori di spettacoli che potranno essere visti in streaming (per ora solo in USA) su Hulu, assieme ai film degli studios hollywoodiani del gruppo Disney.
Da tempo l'azienda che ha come principale azionista Steve Jobs è attenta ad andare online con i suoi prodotti multimediali con scelte mirate. Nell'autunno del 2005 era il primo fornitore di iTunes Store e solo un mese fa arrivava l'accordo con YouTube.
Su Hulu, nato nel 2007, bisogna sopportare qualche spot pubblicitario ma tutti i video sono gratuiti, dal cartone animato da pochi minuti al film campione di incassi. Sono oltre 150 i fornitori di contenuti di Hulu, tra questi ci sono Fox, NBC, Comedy Central, Lionsgate, MGM, MTV, National Geographic, Paramount, PBS, Sony e Warner Bros. Nel mese di marzo Hulu è stato il terzo sito di video più seguito online con 380 milioni di filmati trasmessi, dietro solo a YouTube e MySpace.
Disney porta tre consiglieri nel board di Hulu: Bob Iger, Anne Sweeney e Kevin Mayer. Secondo il Wall Street Journal l'investimento iniziale di Disney è stato di 100 milioni di dollari.