Discovery e Fiorello sono le novità iTunes
18/05/2006 07:00 CET
La settimana dei documentari di vario genere questa per iTunes Music Store, grazie allo sbarco in massa del network di Discovery. Fiorello e Baldini acchiappano la prima posizione di vendite. ABC/ESPN ha già venduto 5 milioni di spettacoli su iTMS.
Questa settimana debutta e va subito in cima alla classifica di iTunes Music Store Italia l'album di Fiorello "W Radio 2 – 2006" che raccoglie alcuni sketch radiofonici tratti da W Radio 2, il programma radiofonico che piace anche ai livornesi, specialmente se ex presidenti della repubblica.
A chi piace il duo Fiorello/Baldini va consigliato, ma è bene sottolineare che attraverso il podcast di Radio 2, assieme a molte altre trasmissioni, sono disponibili alcune puntate di W Radio 2 senza dover spendere i 9,99 euro del costo del CD virtuale.
Chiuso rapidamente il capito Italia passiamo ad iTunes Music Store USA che, come ogni settimana, si aggiorna di moltissime novità video, al contrario di quanto sta succedendo da tempo, su questo versante, nel nostro paese.
Showtime, specializzata nel cinema e nello sport, propone un secondo incontro di boxe, dopo Lacy vs. Calzaghe dello scorso marzo, ecco il primo di un gruppo di tre incontri con protagonisti Corrales vs. Castillo (il secondo la settimana del prossima e il terzo la successiva).
MTV invece regala l'episodio pilota di Blowin' Up, con protagonisti Jamie e Stu che tentando di sfondare nel business della musica. (la qualità del suono di questa prima puntata non è eccelsa, ndr).
Se settimana scorsa il network FOX debuttava su iTMS con le produzioni dei suoi canali, lunedì prossimo MySpace.com avvierà una similare offerta di video FOX a pagamento (certamente su piattaforma differente da quella di iTunes, anche se i dettagli restano assenti, per ora), dopo i primi episodi regalati grazie ad una sponsorizzazione di una catena di fast food.
Ora è il turno di un altro grande protagonista della produzione televisiva nord americana, Discovery.
Da questa settimana molti spettacoli del gruppo di network di Discovery debuttano su iTunes Music Store USA. Eccoli elencati di seguito.
Da Discovery Channel tre serie: i primi 6 episodi di MythBusters dove si analizza il mondo dei trucchi ed effetti speciali; 10 puntate di Extreme Engineering mostra le migliori opere dell'ingegno umano come tunnel, piramidi, metropolitane, aeroporti, ponti, etc.; con i primi 3 episodi di Shark Week il mondo degli squali non avrà più segreti.
Da Discovery Health Channel due documentari sull'infanzia: i 4 episodi di Amazing Babies raccontano di nascite avvenute in circostanze eccezionali mentre le 4 divertenti ma pruntali puntate di Pregnancy for Dummies insegneranno a diventare mamme attraverso i 9 mesi della gravidanza.
Su Discovery Kids sono in onda due serie per i più piccoli: il cartone animato Kenny The Shark racconta dello squalo tigre Kenny e come si è adattato a vivere fuori dall'acqua, in casa di Kat, sono disponibili 5 puntate; durante le 5 puntate di The Save-Ums! saranno salvate tutte le creature della missione settimanale.
Da Travel Channel tre serie per chi ama viaggiare, comodamente seduto in poltrona: Passport to Europe si dedica al Vecchio Continente visto con gli occhi degli statunitensi e la prima delle 10 puntate porterà Samantha Brown a Roma; 4 avventure in tutto il mondo con World's Best; le 4 puntate di America's National Parks visiteranno i parchi più belli degli Stati Uniti.
Due serie di Animal Planet da non perdere, se amate gli animali: 10 episodi di Breed All About It sono dedicati ad altrettante razze canine; i 5 episodi di The Most Extreme trattano di razze animali che hanno comportamenti comuni come l'essere veloce, la capacità di saltare, il modo in cui vengono alla luce, etc.
A margine segnaliamo i primi risultati della partnership tra Apple e Disney riguardo ai video della ABC/ESPN: in sei mesi sono stati scaricati 5 milioni di episodi. Il settore broadcast di Disney ha ottenuto un guadagno maggiorato del 28% durante il secondo trimestre fiscale.