Discorso di fine anno di Napolitano anche su YouTube
30/12/2009 17:00 CET
Il Presidente della Repubblica avrà uno spazio online per i suoi disporsi pubblici. Aveva iniziato tutto la Regina d’Inghilterra e dopo il Papa quest’anno è arrivato su YouTube anche il Parlamento.
A partire da domani sarà online su YouTube il nuovo canale della Presidenza della Repubblica, con tanto del discorso di conclusione d’anno di Giorgio Napolitano.
Dalle stanze del Quirinale il Presidente si mostrerà anche sul web e non solo a “a schermi (televisivi) unificati”, ecco il primo messaggio: “apriamo le porte del Quirinale ai tanti utenti dei nuovi media non solo per ampliare e rendere sempre più efficienti e moderni gli strumenti della nostra comunicazione ma anche per promuovere e favorire un rapporto sempre più stretto e trasparente con i cittadini. Le nuove tecnologie non conoscono né barriere né frontiere. Ci incontreremo in questo spazio per costruire, insieme, occasioni di partecipazione alla vita democratica”. YouTube non cita alcuna trasmissione diretta come quella tradizionale delle ore 20:30 del 31 dicembre.
Nel 2009 sono arrivati su YouTube il Parlamento ed il Vaticano, risale invece al 2007 l’approdo su YouTube della Regina Elisabetta II. YouTube ricorda che sono online anche la Presidenza d’Israele, il Governo dell’Iraq, la Regina Rania di Giordania, il Governo della Gran Bretagna, l’Unione Europea, la Casa Bianca e le due Camere statunitensi.