Diritto d’iPhone nuovo e non ricondizionato entro 30 gg, in Corea

14/09/2011 07:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Vincono i consumatori coreani sulle politiche di Apple, che devono cambiare sugli smartphone.
Come riportato dall’agenzia Bloomberg, Apple ha cambiato le regole che governano la garanzia locale sugli iPhone.

Come richiesto 11 mesi fa, Apple dovrà fornire ai clienti di un nuovo iPhone, scoperto difettoso entro 1 mese, un altrettanto nuovo modello e non un iPhone ricondizionato. La Korean Fair Trade Commission ha emesso un comunicato (da notare, non in formato Word come spesso accade, ma apribile con il gratuito OpenOffice) per ufficializzare l’accordo raggiunto con Apple. Tutto era partito dalle accuse di un 13enne coreano, che aveva fatto causa ad Apple per questa politica di dare un iPhone riparato a chi comperava un iPhone già difettoso fin dall’inizio.

La regola sembrerebbe ragionevole anche per il resto del mondo, ma per ora riguarda solo la Corea. Paese che si dà molto da fare nella “vera” difesa dei consumatori, per esempio ha recentemente fatto pagare multe (da pochi soldi) ad Apple per il sistema di geo-localizzazione.



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