Dentro ai nuovi MacBook Pro “Unibody”
16/10/2008 12:30 CET
Sotto al coperchio troviamo anche in questo caso l'hard disk e la batteria. Questa è ai polimeri di litio da 50 Watt/ora. L'alimentatore MagSafe è da 85 Watt. Facendo una media tra le 5 ore assicurate con l'uso di una sola GPU e le 4 di quando impiega tutte e due le GPU, l'energia permette di lavorare per 4 ore e mezza.
L'hard disk (Hitachi) si estrae svitando un solo fermo. Il tipo di connettore usato è il S-ATA già impiegato nei precedenti modelli.
Dopo 8 viti si può togliere anche il resto del coperchio ed accedere alle componenti interne.
Tutto è estremamente ordinato e, allo stesso tempo, iper compresso in pochissimo spazio. Rispetto al MacBook il MacBook Pro ha due ventole.
Anche qui il massimo di RAM installabile è 4 GB. Il modello fotografato conteneva slot Hynix.
Il SuperDrive scelto da Apple è un modello Panasonic (come spesso accade) ma il drive ottico ora utilizza l'interfaccia S-ATA. Accanto vediamo la differenza con il precedente connettore.
Per smontare le ventole (a bassa velocità per contenere il rumore) e la scheda logica bisogna svitare qui.
Qui vediamo la scheda logica, nel lato sinitro sono ancora collegati i canali di raffreddamento per convogliare aria fresca a CPU e GPU.
Eccole i principali processori, nell'ordine: l'Intel Core 2 Duo "Montevina" @ 2,4 GHz e FSB 1.066 MHz, la nVidia GeForce 9600M GT (disattivabile via software) e la GPU integrata (già presente anche nel MacBook) nVidia GeForce 9400M.
La piccola scheda wireless è di Broadcom, per il Bluetooth ed il Wi-Fi. E' fissata alla base del display.
A seguire vedete lo chassis in alluminio completamente vuoto e come si estrae la tastiera retro-illuminata, che è fissata da parecchie piccole viti.
Concludiamo con questa bella immagine di tutte le parti del nuovo MacBook Pro da 15,4".
Ecco tutte le precedenti fotografie di iFixit pubblicate da setteB.IT: MacBook Pro (novembre 2006), iPod shuffle 2G (novembre 2006), AirPort Extreme (febbraio 2007), Apple TV (marzo 2007), iPhone (luglio 2007) iPod classic (settembre 2007), iPod nano 3G (settembre 2007), iPod touch (settembre 2007), MacBook Air (febbraio 2008), iPhone 3G (luglio 2008), gli iPod nano 4G ed iPod touch 2G (settembre 2008). Per il "fratello minore" MacBook basta andare all'articolo precedente.