Dell preannuncia spese eccezionali

28/01/2009 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Taglierà un certo numero di dipendenti ma la cifra ancora non si sa. L'azienda texana aggiunge nuove spese a quelle già pianificate per una massiccia ristrutturazione.

Taglierà un certo numero di dipendenti ma la cifra ancora non si sa. L'azienda texana aggiunge nuove spese a quelle già pianificate per una massiccia ristrutturazione.
 
Il secondo più importante produttore di computer al mondo, Dell, annuncia che nel quarto trimestre del 2009 dovrà includere riduzioni di spese per 3 miliardi di dollari.

In quella cifra mastodontica sono comprese le spese di ristrutturazione aziendale da qui al 2011, Dell spera di ridurre le spese in questo periodo.

Dell preannuncia che ridurrà il numero degli impiegati, senza precisare il numero. Una operazione che costerà 135 milioni di dollari alla società di Round Rock. Poche settimane fa Dell aveva scelto di abbandonare le linee di produzione in Irlanda per nuove fabbriche in Polonia.

Altri 145 milioni di dollari saranno spesi per pagare stock option, più 106 milioni di dollari per accelerare le stock option precedentemente consegnate.

La ristrutturazione da 3 miliardi di dollari era stata preannunciata nel marzo del 2008, l'azienda aumenterà la cifra da ridurre nell'anno fiscale 2010, che inizierà il 31 gennaio. Il 26 febbraio avremo maggiori dettagli del piano di Dell.

Nel frattempo a Davos, dove si sta svolgendo il World Economic Forum, Vladimir Putin ha reagito orgogliosamente alla domanda di Michael Dell espressa al primo ministro russo: "come possiamo aiutarvi?". "Non abbiamo bisogno d'aiuto, non siamo invalidi, non abbiamo una limitata capacità mentale". Ora capiamo perché ai PC di Dell al Cremlino preferiscono i Mac.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac