“Dark night of the soul” è il primo disco senza musica

18/05/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nella confezione si trova un CD-R vuoto che l'acquirente dovrà riempire con la musica reperibile online. Ad EMI piacendo, o no.

Nella confezione si trova un CD-R vuoto che l'acquirente dovrà riempire con la musica reperibile online. Ad EMI piacendo, o no.
 
Danger Mouse e Sparklehorse hanno registrato il disco "Dark night of the soul" ma per ragioni al momento sconosciute hanno nuovamente litigato con EMI ed il prodotto musicale non può essere pubblicato.

06372b_darknightofthesoulIn realtà per 10 e 50 dollari due versioni di questo album saranno in vendita dal 29 maggio ma chi spera di poter ascoltare il CD appena lo estrae dalla confezione si sbaglia.
 
Il supporto ottico presente nel pacchetto è un CD-R pronto ad essere masterizzato ma la musica si dovrà scaricarla online, presumibilmente da un indirizzo P2P.
 
Tutto questo traffico per aggirare il divieto di pubblicazione dell'etichetta EMI, che non permette il rilascio dell'opera. Già nel 2004 EMI aveva tentato di impedire la pubblicazione di "The grey album" perché conteneva campioni musicali di "White album" dei Beatles e la voce di Jay-Z.
 
Le 12 canzoni di questo disco (a cui hanno partecipato anche Nina Persson dei Cardigans, Iggy Pop, Suzanne Vega ed altri) si possono ascoltare in streaming gratuito da NPR, la radio "pubblica" degli Stati Uniti.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac