Dall’iTunes britannico i telefilm di NBC?

06/03/2006 09:03 CET

di Fabio M. Zambelli

 Finora venduti solo agli statunitensi, i telefilm della NBC, starebbero per essere disponibili anche sulla versione britannica dell’iTunes Music Store? L’"esportazione" a partire dalla Gran Bretagna sembra il passo più plausibile.
Secondo quanto riportato dal britannico C21Media (rivista online in abbonamento), la NBC sarebbe così contenta dall’accordo con Apple per la vendita in USA di programmi televisivi attraverso iTunes Music Store che, lo sbarco in Gran Bretagna dei propri contenuti video sarebbe imminente.

Finora i telefilm e i programmi televisivi o prodotti o distribuiti dal network televisivo NBC erano disponibili solo per gli statunitensi. Lo stesso dicasi per tutti gli altri fornitori che hanno già arricchito parecchio il negozio online di Apple, facendo vendere oltre 12 milioni di puntate televisive di vario genere.

NBC si è però dimostrata essere la più entusiasta del sistema ed è attualmente il fornitore più prolifico di contenuti video da vendere attraverso iTMS.

Solo pochi degli altri 20 iTunes Music Store "in giro" per il pianeta offrono video (qualcuno i videoclip, altri i cortometraggi), nessuno spettacoli televisivi.

Molti sono in attesa di poter comperare spettacoli da iTunes, ma i diritti internazionali per tali prodotti sono così complessi da gestire, che sono secondi per complicazione forse solo alla volontà di farlo veramente considerando le altre nazioni pari agli Stati Uniti.

Non è difficile immaginare che i paesi anglosassoni siano i primi (un giorno o l’altro) capaci di abbracciare i contenuti, tutti in lingua inglese, offerti da iTunes Music Store. Allora ecco che la Gran Bretagna, l’Irlanda, l’Australia e forse ancor prima il Canada, si candidino naturalmente allo sbarco della NBC.

Le serie citate sarebbero: "Battlestar Galactica", "Surface" e "Alfred Hitchcock presents".

Per chi non avesse idea di che cosa siano i diritti internazionali di trasmissione dei telefilm (non tanto la tempistica dei doppiaggi, ormai velocissimi… gli italiani sono leader) che ostacolano l’immediata disponibilità dello stesso prodotto in tutto il mondo, allora basta che  si rifletta all’arrivo del telefilm "Lost" sugli schermi della televisione pubblica/commerciale RaiDue proprio questa sera (ore 21), mentre la pay tv SKY lo propone ai propri abbonati da tempo. La ABC in USA è già arrivata alla seconda stagione.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac