Dall’8/12 in UK legale l’uso dei trasmettitori FM
23/11/2006 16:00 CET
Erano tutti illegali i vari trasmettitori come le decine e decine nati per gli iPod, che permettono la trasmissione audio verso l'autoradio.
Finalmente qualche nazione sta mutando la propria legislazione sull'uso delle frequenze FM. In Italia, oltre ad essere ardua la ricerca di frequenze libere, resta ancora vietato trasmettere senza autorizzazione sull'FM, seppur a pochissimi metri di distanza.
La OFCOM comprende che l'interferenza con le trasmissioni broadcast è veramente remota per piccoli apparecchi capaci di una potenza infinitesimale e quindi assegna il nulla osta.
Tutti i dispositivi marchiati CE che servono a trasferire per pochi metri il segnale audio da, per esempio, un iPod ad un'autoradio, potranno essere legalmente adoperati tra un paio di settimane.
La deregulation arriva anche per i CB (Banda Cittadina): non sarà più richiesta la licenza ai circa 20.000 cittadini britannici che usano i trasmettitori di questo tipo e i PMR 466.
Dalla frequenza dei 169,4 MHz e i 169,8125 MHz sarà inoltre possibile far funzionare apparecchi come quelli dei sistemi d'allarme.
Come spiega bene Andrea Lawendel, la notizia era attesa fin dallo scoro ottobre, in terra di Sua Maestà. In USA sarebbero già in circolazione oltre 3,5 piccoli trasmettitori, tipicamente usati con gli iPod.
Per gli utilizzatori britannici di iPod luce verde agli acquisti natalizi dei vari accessori FM prodotti dalle aziende terze.