Dal Giappone: iPad con Softbank o micro SIM internazionali
17/05/2010 16:01 CET
La situazione giapponese è complicata, ma lentamente si diradano le nubi che rendevano unico lo sbarco dell’iPad in quel paese.
Come già sappiamo l’iPad sarà in vendita dal 28 maggio anche in Giappone, oltre che in Italia, ma la versione con modem 3G potrà usare solo abbonamenti dell’operatore locale SoftBank.
Ci hanno capito poco anche i giapponesi sulle motivazioni che hanno portato l’azienda di Cupertino a non mantenere completamente la promessa di rilasciare un iPad “sbloccato” e libero dall’operatore. Tanto che un utente è riuscito a farsi rispondere da Steve Jobs sull’argomento, il messaggio pubblicato da Mobile in Japan dice che l’iPad giapponese potrà utilizzare anche schede telefoniche di operatori internazionali.
Certo, è improbabile che un giapponese voglia usare un operatore di un altro paese e collegarsi con costose tariffe di roaming.
Il chiarimento definitivo arriva sul Wall Street Journal per gentile intercessione di Apple: un iPad 3G comperato in Giappone potrà utilizzare micro SIM di SoftBank (unico operatare che al momento ha l’esclusiva nazionale) ma, contemporaneamnete, montare anche schede di carrier internazionali quando si attraversa il confine.