Dal cilindro Web Widget esce My iTunes

10/08/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una finestra aperta su iTunes nel proprio sito personale, attraverso le nuove funzioni Web Widget di iLife '08. Dalle pagine create con iWeb '08 si potrà far vedere, con Flash, a tutti la propria musica su iTunes.

Una finestra aperta su iTunes nel proprio sito personale, attraverso le nuove funzioni Web Widget di iLife '08. Dalle pagine create con iWeb '08 si potrà far vedere, con Flash, a tutti la propria musica su iTunes.
 
E' nato My iTunes, il primo esempio pratico di Apple su come funzionano i Web Widget di iWeb '08, all'interno della suite iLife '08.

02466b_myituneswidgetLa nuova soluzione aggiunge alla costruzione delle proprie pagine contenuti dinamici provenienti da altre fonti, come video, notizie, previsioni meteo, quotazioni azionarie, etc. La finestra HTML Snippet di iWeb '08 è il luogo dove incollare la parte della pagina copiata in un altro sito e ritrovarsela nel proprio, dinamicamente aggiornata.
 
La realizzazione è con tecnologia Flash, quindi i browser devono essere dotati di questo plug-in per visionarle. Sappiamo già che il Safari dell'iPhone non supporta Flash.
 
Da quando Apple ha mostrato una preview ridotta delle principali funzioni del prossimo sistema operativo Leopard ha annunciato la disponibilità di widget che avrebbero ritagliato porzioni di siti e questi sarebbero rimasti sempre aggiornati in Dashboard. La cosa sembra piuttosto simile ma portata dentro al proprio sito, blog, pagina personale online.
 
Nello specifico, My iTunes consta di tre parti: 1) My iTunes Acquisti, 2) My iTunes Recensioni, 3) My iTunes Preferiti. Si tratta di una parziale condivisione delle informazioni dei file presenti nella libreria di iTunes perché, contrariamente a quanto accade con MySpace, non si permette ai visitatori di ascoltare o vedere i contenuti multimediali del proprietario.
 
Per utilizzare My iTunes (tradotto in italiano "il mio iTunes") è necessario abilitare in iTunes il proprio account a questa funzione e poi, da iWeb '08, procedere alla facile composizione della pagina web, personalizzando come meglio si crede tale "finestra".
 
Curiosamente nell'animazione del funzionamento di My iTunes in italiano sono presenti anche i menu per i videoclip, gli spettacoli televisivi e film, tutti contenuti ancora preclusi all'acquisto su iTunes Store Italia.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac