Dal 7/7 stop a nuove HomePage con MobileMe
10/04/2009 07:00 CET
Modifiche o correzioni dovranno essere effettuate in questi tre mesi e poi il servizio sarà eliminato, resterà iWeb (a pagamento all'interno di iLife). Via anche Groups.
In una comunicazione arrivata la scorsa notte a tutti gli abbonati di MobileMe viene comunicato che dal 7 luglio non sarà più possibile creare nuove pagine HTML personali, modificarle o cancellarle dai server di Cupertino.
Quando nel 2000 Apple presentava iTools, un servizio online gratuito per gli utenti del Mac OS 9 e poi X, a comporlo c'erano la posta elettronica @mac.com, lo storage online iDisk da 20 MB, le cartoline elettroniche iCards, la protezione dei minori KidSafe con siti accreditati sicuri e l'editor online di pagine HTML HomePage.
Gli ultimi tre sono spariti o "ritirati", come ama precisare Apple. Pure Groups smetterà di esistere in quella data ed i contenuti saranno parcheggiati nella cartella Groups Archive in iDisk e resteranno a disposizione finché sarà rinnovato l'abbonamento.
Le pagine che saranno ancora sui server il 7 luglio ci resteranno, probabilmente finché l'utente rinnoverà l'abbonamento MobileMe.
Per realizzare pagine HTML e metterle online all'utente Mac resterà l'opzione iWeb, un software parte di iLife, suite a pagamento. Invece per fotografie e video ci sono le gallerie di MobileMe.
Effettivamente HomePage era piuttosto stagionato nei contenuti e nella grafica ma, forse, qualcuno avrebbe preferito vedere una rinfrescata al servizio (finora pagato) piuttosto che l'eliminazione ad abbonamento ancora in corso.