Da settembre l’iPhone a Singapore con SingTel?
20/03/2008 20:30 CET
Il piccolo paese del sud est asiatico, stretto tra Malesia ed Indonesia, con soli 4,5 milioni di abitanti, sarebbe una delle prime nazioni di quel continente, se non la prima, a commercializzare lo smartphone di Apple.
L'azienda di Cupertino aveva dichiarato di voler entrare in Asia con l'iPhone entro il 2008. Attualmente il telefono di Apple è operante in sei mercati: Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Francia, Austria ed Irlanda.
L'operatore mobile che si sarebbe accaparrato l'iPhone sarebbe l'ex monopolista SingTel – Singapore Telecommunications, non solo il predominante a Singapore ma il più grande dell'intera area Asia-Pacifico, se si esclude il territorio cinese. SingTel Mobile vanta oltre 176 milioni di clienti tra tutte le consociate (in Australia con Optus, in Bangladesh con Pacific Bangladesh Telecom, nelle Filippine con Globe Telecom, in India con Bharti Telecom, in Indonesia con Telkomsel, in Pakistan con Warid Telecom e in Tailandia con AIS – Advanced Info Service).
SingTel non conferma o smentisce.
La fonte che ha diffuso la notizia crede che, sorprendentemente, SingTel non concederà ad Apple la condivisione del guadagno sugli abbonamenti sottoscritti. Sarebbe la prima telecom ad aver ottenuto questa concessione. Il prezzo stimato per l'iPhone a Singapore sarebbe di 690 dollari locali (circa 320 euro).
L'iPhone sarebbe già presente a Singapore con diecimila dispositivi acquistati all'estero, presumibilmente negli USA.
Se per settembre sarà disponibile il modello di iPhone dotato della tecnologia di terza generazione UMTS nessuno al momento può predirlo.