Da oggi in vendita Parallels Desktop 6 per Mac

14/09/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Più veloce del 41% rispetto al virtualizzatore precedente e doppio rispetto alla concorrenza di Fusion 3.1, sfrutta i 64 bit del Mac. Anche una versione mobile. Aggiornato.
A partire da oggi è disponibile Parallels Desktop 6 per Mac in francese, inglese, spagnolo, tedesco ed italiano.

37-09677b_parallelsdesktop6macIl virtualizzatore di Windows sui computer di Apple, a soli 11 mesi dalla precedente versione, si aggiorna con notevoli miglioramenti per le prestazioni: 41% più veloce nell’avvio di Windows, sfruttamento dei 64 bit su Mac, audio surround 5.1 per video e giochi, scelta della potenza da assegnare a Mac e Win quando si avvia una nuova macchina virtuale, controlli parentali Mac anche per Win ed uso delle scorciatoie da tastiera Mac anche per Win.

Sono state ottimizzate anche le funzioni di grafica 3D (+40%), le performance di rete, dell’hard disk e di Transporter, l’importazione delle macchine virtuali VMware, Virtual PC virtual e partizioni Boot Camp.

Rispetto al concorrente Fusion 3.1 l’avvio di Windows con Parallels 6 risulta 2 volte più veloce. E’ compreso nel pacchetto l’antivirus per Mac e Win di Kaspersky.

Il prezzo del nuovo pacchetto è 80 euro (ma non cercatelo subito, il sistema prevede ancora l’ordine della versione 5), chi ha comperato la versione 5 dal 15 agosto avrà diritto alla nuova come aggiornamento gratuito. Le versioni 2.5 o 3 non sono più supportate ma se si ha almeno Mac OS X 10.5.8 tutti gli aggiornamenti costano 50 euro (per la verità 46 euro con tasse del 19% comprese), lo stesso prezzo con cui vi danno la versione 5 nel caso usiate un sistema operativo più vecchio.

Una versione trial è disponibile per provarlo senza impegno.

Aggiornamento del 14/09/2010: in serata Parallels ha annunciato Parallels Mobile, da scaricare da App Store ed installare su iPad/iPhone/iPod touch. E’ un prodotto complementare alla nuova versione 6 del software per Mac che permette di raggiungere il proprio computer di Apple in rete e far girare a distanza le applicazioni Windows. La disponibilità su App Store è fissata per le ore 9 di domani (ora italiana). Ecco un video che dimostra le funzioni di questo “comando remoto”.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac