Da NBC video gratis anche sull’iPhone

08/05/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La notizia per chi non è negli Stati Uniti è rilevante, significa due cose: la prima è che l'iPhone/iPod touch sarebbe capace di leggere i video 3GP (non ci risultava) e la seconda è che i fornitori di contenuti cercano alternative a Flash. Aggiornato.

La notizia per chi non è negli Stati Uniti è rilevante, significa due
cose: la prima è che l'iPhone/iPod touch sarebbe capace di leggere i
video 3GP (non ci risultava) e la seconda è che i fornitori di
contenuti cercano alternative a Flash. Aggiornato.
 
Durante la notte Silicon Alley Insider ha scoperto che sugli iPhone/iPod touch collegati a Internet è possibile vedere, gratuitamente, intere puntate di due serie televisive di NBC, "The office" e "30 rock".

03925b_nbciphone3gpvideoIl sito del canale televisivo statunitense del gruppo NBC Universal è stato ottimizzato per i dispositivi portatili di Apple e, nonostante i dissapori con Apple, hanno riconosciuto che l'utenza di questi lettori di contenuti multimediali andava assistita ugualmente.
 
Mentre i filmati presenti sul sito di NBC sono in formato Flash, che ancora l'iPhone/iPod touch non può leggere, questi sono disponibili in .3GP specifico per telefoni cellulari, non in H.264. Dalle specifiche non sembra essere un formato video compatibile, ma ci dobbiamo fidare. La verifica non possiamo farla perché, come per gli altri video online coperti da copyright, dall'Italia ci è precluso l'accesso.
 
Queste puntate sarebbero addirittura disponibili senza interruzioni pubblicitarie.
 
Insomma sembra che NBC stia tornando a flirtare con Apple e i suoi strumenti, tanto popolari. Solo martedì notavamo come l'iTunes Store UK aveva messo in catalogo alcune serie televisive prodotte dal gruppo NBC Universal, quando mesi fa erano sparite completamente da iTunes Store USA per il mancato rinnovato del contratto con l'azienda di Steve Jobs.

03925c_nbciphone3gpvideo

 

Aggiornamento del 08705/2008: dopo qualche ora i video si sono attivati anche accedendo da fuori degli Stati Uniti. Confermiamo che si tratta di file .3GP, letti da QuickTime su iPhone/iPod touch ma non sembrano vere e proprie puntate intere. Si trovano spezzoni da 5 minuti. Eccone uno di non grandissima qualità visiva.

03925d_theofficenbc3gp



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac