Da London City a NYC, scambiandosi email o SMS

26/01/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Decollerà un Airbus A318 di British Airways con soli 32 passeggeri che, nel pieno lusso di un aereo tutto per loro, raggiungeranno New York City dal piccolo e centrale aeroporto londinese. OnAir aggiunge le pico celle per cellulari.
OnAir preannuncia l’abilitazione delle pico-celle GSM in alcuni velivoli di British Airways che si apprestano a solcare l’oceano Atlantico per raggiungere New York City dall’aeroporto London City.

05593c_lcysnnnyc_nyclcyIl city airport di Londra, situato sui Docklands a pochi minuti dal centro della capitale britannica, è costituito da una piccola e unica pista di tipo STOL – Short Take Off and Landing, ovvero solo alcuni tipi di aerei potevano operare. Durante il 2009 sarà però permesso l’uso degli Airbus A318 e British Airways ha già comunicato che collegherà New York City con questi mezzi in configurazione solo Business, per soli 32 (danarosi) passeggeri.

Forse il decollo avverrà in settembre, nel volo verso gli Stati Uniti l’aereo dovrà effettuare uno scalo tecnico a Shannon (Irlanda) per il pieno di carburante mentre il volo di ritorno sarà diretto.

La novità è l’annuncio del servizio telefonico a bordo, anche se le funzioni vocali per il momento non saranno permesse. Funzioneranno solo gli SMS e l’accesso a Internet con smartphone e laptop dotati di scheda GSM/GPRS a tariffazione (cara) internazionale.

OnAir, scelto da British Airways solo per questo collegamento, sfrutterà le comunicazioni satellitari della costellazione Inmarsat SwiftBroadband di quarta generazione. Tra le compagnie aeree che usano o useranno OnAir per i collegamenti dedicati ai telefoni cellulari troviamo Air Asia, Airblue, bmi, Jazeera Airways, Kingfisher, Oman Air, Royal Jordanian, Ryanair, Shenzhen Airlines, TAM, TAP e Wataniya Airways.

La prima compagnia europea che invece ha implementato le pico-celle è stata Air France.

05593b_a318britishairways



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac