Da LaCie fino a 4 TB con Biggest Quadra
07/09/2007 18:00 CET
La soluzione RAID a 4 dischi raggiunge la capacità di archiviazione di 4 TB. Si collega con USB 2, FireWire 800 ed eSATA.
La soluzione RAID a 4 dischi raggiunge la capacità di archiviazione di 4 TB. Si collega con USB 2, FireWire 800 ed eSATA.
LaCie presenta l'unità "monster" Biggest Quadra RAID da 4 TB.
L'archiviazione professionale dei dati, il backup e le alte prestazioni per audio multi stream, il montaggio video, la catalogazione fotografica sono gli usi più ovvi per questo tipo di prodotto.
Ai tagli da 2 e 3 TB ora si aggiunge il 4 TB (LaCie non dichiara la rotazione del disco). Sono supportati i livelli RAID 0, 0+1 e 5, come pure RAID 5+hot spare, con il quale gli utenti possono scegliere la configurazione che meglio si adatta alle loro esigenze in termini di sicurezza e velocità.
Sul retro sono presenti le porte USB 2, FireWire 800 (due) ed eSATA. Viene fornito il software di backup EMC Retrospect Express.
LaCie specifica che si tratta di un dispositivo silenzioso e compatto (15,3 x 10,6 x 16,9 cm) che utilizza le migliori interfacce e tecnologie dei dischi.
I quattro dischi sono scollegabili a caldo sul frontale del Biggest Quadra.
Per una maggiore sicurezza il nuovo nato reagisce ai malfunzionamenti del disco, della ventola oppure a cadute di tensione elettrica e si spegne, nel caso in cui la temperatura superi i 55 gradi. Se un disco si guasta, all'inserimento di un sostituto, i dati vengono ricostruiti automaticamente azzerando i tempi di downtime.
LaCie Biggest Quadra 2, 3 e 4 TB con garanzia di 3 anni arriveranno sul mercato italiano in settembre ai seguenti prezzi ufficiali: 1.000, 1.420 e 2.050 euro IVA esclusa. I cavi sono compresi nella confezione (compreso il convertitore FireWire 800 > FireWire 400).