Da iTunes: All-star di NHL, caso Watergate e l’immortale
30/01/2009 23:30 CET
Da pochi giorni è possibile aggiornare le canzoni comperate da iTunes Store, pagando la differenza per perdere il DRM sulle singole canzoni. Per gli album fatelo solo con 1-Click o le pagherete troppo.
Questa settimana Apple ha attuato una delle promesse del Macworld Expo di inizio mese, quando annunciava la volontà di eliminare il DRM sulla musica in vendita su iTunes Store.
Chi volesse aggiornare i brani comperati dal negozio multimediale di Apple in versione anti-copia a quella di libero utilizzo iTunes Plus può ora procedere anche per singoli album, singoli videoclip o singole canzoni. Nel primo caso pagando il 30% del prezzo, 60 centesimi per i filmati musicali e 30 centesimi per i brani singoli.
Non è necessario specificare se euro o dollari perché le cifre sono le medesime nelle due valute. Certo la citazione dei videoclip se la potevano risparmiarse a Cupertino, visto che in Italia non sono in vendita su iTunes Store. Con disappunto continuato da anni di tutti noi.
Come vedete dall'immagine sottostante iTunes segnala i brani presenti nella libreria degli acquisti e che necessitano l'eventuale aggiornamento alla versione AAC e non più AAC protetto.
Si noti che attualmente per questa operazione è consigliato il metodo 1-Click e non il carrello per non incorrere nel pagamento totale dell'album iTunes Plus, sembra che Apple sia al lavoro per risolvere il problema e rimborsare i clienti che sono incappati nell'incidente.
Stiamo per iniziale l'elenco dei video gratis di questa settimana e, a proposito della conversione in iTunes Plus, va citata la stranezza di una delle canzoni regalate da iTunes Store USA che il sistema propone di aggiornare già alla versione senza sistema anti-copia, pagando la differenza. E che regalo sarebbe allora?
Cominciamo la lista dei file multimediali in omaggio su iTunes Store USA con il videoclip "Someone like you" di SafetySuit.
Sono tre gli episodi televisivi regalati da Apple: "Jon & Kate plus 8" è prodotto da Discovery per il canale TLC, dalla quarta annata una 42esima puntata su 30 della stagione è gratis e si potrà conoscere la famiglia Gosselins con ben otto bambini irrequieti per casa; il primo episodio da Disney per il canale Disney XD di "Aaron Stone" con protagonista l'avatar del videogioco Hero Rising che impersona il 16enne Charlie Landers ma che entra nel mondo reale; per i bambini con età pre-scolare PBS Kids porta l'animazione "Super why!" che aiuta ad imparare a leggere.
Ecco poi il resto delle nuove aggiunte della settimana nella sezione spettacoli televisivi di iTunes Store USA.
"Trust me" esordisce con la prima puntata di WB per il canale TNT, qui Eric McCormack e Tom Cavanagh lavorano nella stessa agenzia pubblicitaria di Chicago.
Da Fox il dottor Cal Lightman riesce ad individuare nella serie "Lie to me" quando chi ha davanti gli racconta buglie, analizzando il linguaggio del corpo in modo stupefacente.
Con soli 2.000 dollari e la consulenza di un team di esperti la sfida è rendere bella e vendibile una casa sul mercato immobiliare, anche se sembra proprio orribile ad una prima occhiata. Questo si fa in "Designed to sell" del canale HGTV. Si tratta della 23esima stagione ed è l'unica attualmente su iTunes, ma manca la prima puntata.
La ricerca nei fondali marini di navi affondate e possibilmente cariche di tesori è il lavoro di un appassionato gruppo di esploratori, "Treasure quest" è una produzione Discovery.
Lo specialista Jonathan riesce a scappare dai posti più incredibili e Discovery ci racconta le sue imprese in "One way out".
La prima puntata di "Toddlers & Tiaras" ci mostra come piccole reginette di bellezza giocano a fare le modelle in sfilate tra amici e parenti, ma non solo. In onda in USA sul canale TLC con la produzione Discovery.
Quelli che sono i migliori giocatori del campionato nord americano di hockey professionistico si sono sfidati a Montréal nel "2009 NHL All-star weekend". Le partite durano oltre 2 ore ma il prezzo è rimasto 2 dollari.
A pochi giorni dall'insediamento del 44esimo presidente statunitense è d'attualità la serie di History Channel "Abraham Lincoln – his life and legacy", per conoscere meglio uno dei più rappresentativi capi di stato in USA.
Dall'Australia arriva la serie "Wilfred", prodotta da Renegade Films. La surreale "vita da cani" del protagonista è proprio dell'altro mondo.
In "Payback" del canale Speed viene fatto un tributo a personaggi noti ed al loro rapporto con le automobili.
Sempre da Speed le prime nove puntate di "Drag race high" mostrano come si arriva ad una gara di velocità di automobili ricostruite dai ragazzi delle scuole superiori.
Duncan MacLeod ha oltre 400 anni ed è immortale, ma non è solo. La serie "Highlander" del 1992 è una produzione Panzer-Davis rispolverata per l'occasione.
Nonostante iTunes Store continui a non dare una pagina al canale Exercise TV le serie continuano ad aggiungersi dallo scorso agosto, questa settimana sono arrivate "Anytime yoga" e "Fit and fabulous". Gli episodi della prima hanno una breve durata e costano 1 dollari l'una, il prezzo raddoppia per la seconda che propone esercizi di yoga e pilates che tonificano.
Da WB il cartone animato "Johnny Test" racconta le avventure dell'11enne Johnny, accompagnato dal cane geneticamente modificato e da una coppia di gemelle scienziate.
L'animazione "Pucca" dal canale Disney XD mostra una ragazza con poteri devastanti.
La storia di Peter Parker che, dopo essere stato punto da un ragno radioattivo, diventa "Spider-man" è il soggetto del cartone animato di Disney.
Il mondo dei mutanti si declina in due animazioni come "X-men" di Disney e "X-men evolution" di Marvel (che fa il suo esordio su iTunes). Gli amanti del genere hanno possibilità di scelta.
Infine alcuni film TV nella sezione degli spettacoli televisivi.
Il lungometraggio "Prayers for Bobby" di Lifetime costa 4 dollari ed è interpretato da una religiosa Sigourney Weaver che fatica ad accettare un figlio omosessuale.
Da Shout! ecco i film per finanziare Amnesty International: "The secret policeman's ball", usciti negli anni 1976, 1979, 1981, 1987, 1989 e 2004 con le rgistrazioni di famosi comici britannici che si esibiscono al prezzo di 5 dollari per episodio.
Per 10 dollari si può acquistare l'intervista che Sir David Frost ha fatto nel 1977 all'ex presidente Richard Nixon con ficcanti domante sullo scandalo Watergate. "Frost/Nixon – The original Watergate" è una produzione David Paradine Television/Liberation Entertainment.