Curato anche Aperture 2.1.4, dopo iPhoto

28/08/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Disponibile un update per la versione professionale del software delle immagini digitali permette la gestione delle gallerie e l'ordine degli album fotografici in modo corretto. Aggiornamento ODBC per Snow Leopard. Aggiornato.

Disponibile un update per la versione professionale del software delle
immagini digitali permette la gestione delle gallerie e l'ordine degli
album fotografici in modo corretto. Aggiornamento ODBC per Snow
Leopard. Aggiornato.
 
Come già successo qualche giorno fa per iPhoto è stato aggiornato anche l'applicativo professionale per le immagini digitali: Aperture 2.1.4 (211,98 MB).

Apple spiega che l'update serve ad aumentare la stabilità/compatibilità ed a riparare problemi nell'importazione, pubblicazione online e creazione/ordine di album fotografici. In particolare l'importazione con la versione precedente di duplicati era impedita anche se si sceglieva di non averli, in MobileMe venivano compresse le immagini JPEG anche se era stato scelto di non farlo, viene risolto un problema negli album fotografici quando si sceglie la copertina rigida o morbida.

Apple ha anche rilasciato ODBC Administrator Tool for Mac OS X (5,13 MB) per usare i correttamente le informazioni dei database ODBC con il nuovo Mac OS X 10.6.

Aggiornamento del 29/08/2009: Apple ha scoperto subito dopo il rilascio di Snow Leopard che alcune immagini TIFF a 16 bit cambiano colore se si attivano alcuni profili colori di stampanti o si è scelto Black Point Compensation tra i preset dell'esportazione. Una soluzione temporanea consiste nella disabilitazione di Black Point Compensation, nell'esportazione a 8 bit e nell'uso di profili testati correttamente come sRGB IEC1966-2.1, Adobe RGB (1998) o CIE RGB. Per le stampe è inoltre utile cambiare i settaggi ColorSync a System Managed.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac