Cresce il VoIP, in USA

22/12/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tempi duri per la telefonia tradizionale. Negli Stati Uniti si fanno largo i sistemi di telefonia via Internet e per ogni due utenti VoIP uno si scollega completamente dalla telecom di riferimento.

Tempi duri per la telefonia tradizionale. Negli Stati Uniti si fanno largo i sistemi di telefonia via Internet e per ogni due utenti uno si scollega completamente dalla telecom di riferimento.
 
Sempre più statunitensi hanno il desiderio di passare alla telefonia su Internet, abbandonando la telefonia tradizionale.

L'ultima ricerca di In-Stat indica un sempre maggior interesse al VoIP, che sia il popolare Skype oppure i locali servizi Vonage e Time Warner, già oggi sono 9 milioni i cittadini statunitensi che utilizzano regolarmente un sistema di telefonia via Internet da casa loro.

Se nel secondo trimestre dell'anno la gente voleva un servizio VoIP nel 6,5% dei casi ora lo richiedono il 7,9% degli statunitensi. Il 49% di chi già usa un servizio VoIP ha completamente abbandonato la telefonia tradizionale.

Skype domina con 2,1 milioni di utenti, seguono Vonage con 1,7 milioni, Time Warner con 1,6 milioni e Microsoft con Live Messenger a 1,1 milioni di abbonati alla fine del terzo trimestre dell'anno.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac