Creative mostra Zii, un iPod touch con Android

29/07/2009 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il primo dispositivo portatile basato su tecnologie SteamCell lo porta Creative, che prova a rinascere facendo nascere una nuova piattaforma.

Il primo dispositivo portatile basato su tecnologie SteamCell lo porta Creative, che prova a rinascere facendo nascere una nuova piattaforma.
 
Creative Technology cominciava a citare un prossimo prodotto di nome Zii ad inizio del 2009, ora lo presenta come un'entità indipendente, seppur la sede di di Zii si trovi nel complesso Creative Resource di Singapore.
 
Zii è un gruppo di iniziative che comprendono Zii EGG da 32 GB, Plaszma SDK e StemCell Computing, tutte basate su sistema operativo Android (o Plaszma OS, qualunque cosa sia). Il primo è un player portatile non molto differente da un iPod touch ma con slot per espansione di memoria attraverso schede SDHC, GPS, Wi-Fi/Bluetooth 2.1 e doppia videocamera (VGA/HD), poi c'è la piattaforma di sviluppo coordinata ed il chip ZMS-05 che supporta OpenGL|ES e l'uscita video ad alta definizione 1.080p per una potenza di 8 gigaflop.
 
Sullo schermo da 3,5" si possono impartire comandi multi-touch in 10 punti.
 
Il dispositivo completo di soluzioni di sviluppo costa 400 dollari.

06897b_zii



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac