Cosa funziona di Skype per iPhone su rete cellulare
31/03/2009 18:00 CET
Lo smartphone di Apple dotato del nuovo software può scambiare messaggi ma non effettuare o ricevere telefonate. Un blocco che invece non esisterebbe su iPhone 3 beta.
Lo smartphone di Apple dotato del nuovo software può scambiare messaggi ma non effettuare o ricevere telefonate. Un blocco che invece non esisterebbe su iPhone 3 beta.
Secondo 9to5Mac l'iPhone 3G sarebbe in grado di effettuare e ricevere comunicazioni VoIP via Skype anche se nelle vicinanze non c'è una rete Wi-Fi.
Certo, loro hanno usato uno smartphone di Apple con installato il software beta versione 3, quello disponibile solo agli sviluppatori.
Infatti Skype precisa che le restrizioni del piano tariffario sul traffico dati impediscono l'uso delle comunicazioni in voce su rete GSM/EDGE/3G. Ecco perché tutti gli utenti di un iPhone con l'OS 2.2 attualmente disponibile Skype impedirà il VoIP. Impossibile ricevere ed impossibile effettuare chiamate.
Come vi abbiamo mostrato la notte scorsa Skype invece funziona piuttosto bene se l'iPhone/iPod touch sfrutta una rete Wi-Fi.
All'iPhone resta la possibilità di scambiarsi messaggi su rete cellulare, come vedete dal nostro test nell'immagine accanto, oltre che su Wi-Fi. Seppur con un certo ritardo dei testi inviati.
Infine possiamo confermarvi che su iPod touch (prima generazione) si può tranquillamente ricevere ed effettuare comunicazioni in voce, ovviamente nel raggio di un a rete Wi-Fi, ma l'assenza del supporto al microfono impedirà di parlare. Tuttavia, nel caso servisse, l'iPod touch riesce ad inviare i toni della tastiera numerica. Su iPod touch 2G basta aggiungere un microfono e tutto sarà completamente funzionante.
Skype per iPhone/iPod touch si rivela più utile nel fare chiamate che riceverle, ma è solitamente il primo caso quello in cui le spese sono maggiori. Finché non saranno aggiunte le notifiche l'utente sarà obbligato a tenere sempre attivo l'applicativo per veder squillare lo smartphone, quando riceve una chiamata su Skype.