Corso PC di Repubblica, 2 anni dopo quello del Corsera

19/01/2009 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Molto uguale a quello venduto quasi due anni prima dal quotidiano concorrente, "Computer e mondo digitale" è il corso di penultima generazione per imparare ad usare i computer.

Molto uguale a quello venduto quasi due anni prima dal quotidiano
concorrente, "Computer e mondo digitale" è il corso di penultima
generazione per imparare ad usare i computer.
 
Ad un anno e mezzo da "Computer & Web" del Corriere della Sera da oggi è nelle edicole "Computer e mondo digitale" di Repubblica/Espresso, il primo volume "sistemi operativi e hardware" costa 1,90 euro in aggiunta al prezzo del giornale.

05549b_corsipccorserarepubblica

 

Il cofanetto è composto da un libretto prodotto dalla fiorentina E-ducation.it e due supporti ottici. Rispetto al precedente del 2007 venduto assieme al Corriere della Sera non consta più di due CD (poco funzionali) ma da un CD con menu in HTML e la stessa voce narrante di prima più un DVD video dove il tutor Umberto ci mostra su computer della penultima generazione qualche operazione, ma soprattutto si prodiga in miracoli tricologici, vedendolo apparire nel menu iniziale con i capelli corti e nella sezione dedicata alla convivenza tra Mac e PC con una chioma fluente.
 
Non è tutto rimasto uguale il contenuto del volume cartaceo, intanto le pagine sono più leggere e di qualità migliore. Per il resto è un'abile operazione di remix, quello che nell'altra edizione era il primo capitolo ora è il secondo e la parte Mac (sempre marginale) è una delle ultime parti, rarissimi aggiornamenti ai testi.
 
La tempistica della carta stampata gioca ancora un brutto scherzo, il volume parla di QuarkXPress 7, Adobe CS3, FileMaker Pro 9, OpenOffice 2 ed iWork '08/iLife '08 quando tutto ciò è già datato per l'uscita di QuarkXPress 8, Adobe CS4, FileMaker Pro 10, OpenOffice 3 ed iWork '09/iLife '09.
 
E' stato aggiunto un piccolo capitolo sul sistema operativo open source Linux di Fedora.
 
Di Windows ci occupiamo poco ma è probabile che non tutte le informazioni pubblicate siano particolarmente aggiornate. Ma la favola della patente del europea del computer funziona sempre per attirare chi non distingue un computer laptop da uno desktop. Fortunatamente gli utenti Mac di tutta 'sta roba non hanno assolutamente bisogno.
 
I volumi successivi usciranno ogni lunedì. 

05549c_corsipccorserarepubblica



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac